NewsTop trendsUrban

Tutto su Shepard Fairey, il designer cha ha illustrato la nuova copertina dell’iconico Time dall’impegno sociale

Shepard Fairey copertina Time

Per la terza volta lo street artist e fondatore del brand streetwear Obey, realizza la cover dell’iconico Time… ma è la prima volta dopo cento anni che lo stesso magazine americano cambia la testata inserendo la scritta VOTE. Ecco perché.

Shepard Fairey copertina Time

L’illustrazione realizzata da Shepard Fairey per la copertina del Time è particolarmente significativa sotto diversi punti di vista dato il particolare periodo storico in cui si colloca: il soggetto illustrato porta una bandana sul volto, un simbolo tipicamente associato a un atto di protesta, ma che ora assume anche valore di sicurezza e di rispetto per gli altri. All’interno della bandana è contenuta una seconda opera “Our hands, Our future”, un’urna elettorale che esorta al voto.

Lo street artist  e fondatore del brand streetwear Obey, Shepard Fairey disegna la nuova copertina del Time.

Fairey intraprende i suoi primi esperimenti di street art a partire dal 1989. La sua carriera inizia con un semplice adesivo raffigurante il campione di lotta libera Andrè the Giant con il tag André the Giant has a Posse, con cui attua una vera e propria “guerriglia” per le strade americane. Poco dopo, l’ormai iconico volto stilizzato del wrestler viene accompagnato dal criptico comando OBEY… ovvero kilo suo marchio di moda streetwear. Obey diventa espressione della strada, racconta la società e le sue convulsioni, i suoi contrasti. La consacrazione a livello internazionale di Shepard Fairey arriva nel 2008 con il manifesto Hope che riproduce il volto stilizzato di Barack Obama in quadricromia, diventato l’icona della campagna elettorale che ha poi portato il senatore democratico alla Casa Bianca. L’obiettivo della sua arte, che lui stesso ha definito essere “esperimento di fenomenologia”, è risvegliare lo stupore dello spettatore nei confronti di quello che lo circonda, riaccendere l’attenzione per quello che viene dato per scontato, alzare polveroni e domande.

Fairey dichiara in una nota:

“Anche se il soggetto nel ritratto sa che ci sono ulteriori sfide alla democrazia durante una pandemia, è determinato a usare la sua voce e il suo potere votando. Il futuro non si plasma solo votando, ma votare è fondamentale per creare una democrazia sana e funzionale “. 

Oltre alla cover del Time, Shepard Fairey, tramite Obey, realizza anche una capsule di 4 t-shirt a scopo benefico.

Fairey, ancora una volta utilizza le sue opere e la loro forza comunicativa per farsi promotore di messaggi sociali forti, che possano arrivare a tutti grazie all’immediatezza di un’illustrazione che diventa simbolo di libertà e necessità di comunicare quando le parole non bastano.

In questo contesto Obey ha realizzato quattro t-shirts caratterizzate da grafiche che incoraggiano le persone a fare valere i propri diritti e a fare la differenza attraverso il proprio voto.

La capsule, chiamata “Use your power – Voting Pack”, fa parte di Obey Awareness, programma nato del 2007 allo scopo di supportare organizzazioni umanitarie no-profit e situazioni di emergenza in tutto il mondo. Tutti i profitti generati dalla vendita dei capi appartenenti al progetto vengono devoluti.

Share: