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Ecco cos’è #UseTheExisting. Il progetto che fa vincere a Zegna il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2020

Zegna PREMIO PER L'INNOVAZIONE ADI DESIGN INDEX 2020

Storica maison tra i marchi mondiali di abbigliamento maschile di lusso fondato nel 1910 a Trivero, ha fatto della sostenibilità un valore fondamentale e oggi, con il progetto #UseTheExisting, Zegna riceve il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2020.

Ermenegildo Zegna XXX Summer 2021

Ermenegildo Zegna XXX Summer 2021 con look #UseTheExisting – Ph Courtesy Zegna

#UseTheExisting è il progetto sostenibile con cui Zegna riceve a Roma il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2020. Lanciato dal Direttore Artistico Alessandro Sartori con la collezione Ermenegildo Zegna XXX Autunno/Inverno 2019, e sviluppato grazie al know-how e all’innovazione della divisione tessile del Gruppo Zegna, #UseTheExisting rappresenta l’impegno concreto del marchio nell’utilizzare sempre di più materiali naturali e tecnici, realizzati con processi innovativi, provenienti da fonti preesistenti, per rendere possibile il sogno di un mondo a zero sprechi.

Zegna PREMIO PER L'INNOVAZIONE ADI DESIGN INDEX 2020

ALESSANDRO SARTORI by Daniel Beres – Ph Courtesy of Zegna

#UseTheExisting è un progetto in costante evoluzione che permea tutte le collezioni Zegna con l’obiettivo di dare nuova vita ai tessuti usati e di creare nuovi tessuti da fibre e scampoli in eccedenza per ridurre completamente lo scarto. Il risultato si traduce in tessuti lussuosi e soffici al tatto e allo stesso tempo sostenibili che mantengono la medesima qualità.

“#UseTheExisting è un mindset ancor prima che un progetto. L’obiettivo principale è quello di migliorare i processi produttivi al fine di ridurre il più possibile la nostra impronta ecologica. È un dovere di ognuno di noi vivere in modo responsabile e io lo faccio usando i mezzi creativi che ho a disposizione, dalla produzione dei tessuti al know-how tecnico applicato alla realizzazione delle collezioni. In Zegna la nostra missione è quella di riutilizzare le risorse con l’intento di azzerare lo scarto di ogni singolo materiale della catena di produzione. È una missione e una visione in cui crediamo molto. Questo è il principio alla base delle nostre attuali e future collezioni”, afferma Alessandro Sartori.

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