ArtArtisti

Banksy aveva rivelato il suo vero nome già nel 2003

Una vecchia intervista della BBC recentemente riscoperta sembra contenere la conferma del nome di Banksy, lo street artist e attivista politico la cui identità incuriosisce da tempo il mondo dell’arte.

Si tratta di una registrazione del 2003 in cui un corrispondente dell’emittente pubblica inglese, Nigel Wrench, parla con il giovane Banksy, all’epoca una figura emergente nel contesto della street art. La registrazione è stata successivamente modificata per uno spot alla radio, a sua volta utilizzato per una serie di podcast targati BBC e dedicati all’anonimo autore di graffiti.

Wrench, dopo aver ascoltato la serie di podcast, ha pensato di riascoltare la sua vecchia registrazione, nella versione originale e non modificata, portando alla luce una serie di informazioni che, prima della riscoperta, erano andate perdute. La più interessante sembra essere il vero nome di Banksy, all’epoca ventenne. Wrench lo aveva incontrato prima dello spettacolo Turf Wars nell’East London, tenutosi d’estate. Wrench chiede a Banksy se il suo nome non sia Robert Banks: “È Robbie”, risponde lui.

Negli ultimi vent’anni, diversi nomi sono stati associati alle opere dello street artist. Tra questi, Robert Del Naja, co fondatore dei Massive Attack, o Jamie Hewlett, designer e artista conosciuto per essere il co fondatore dei Gorillaz.

Share: