ModaNewsTop trendsTrend

JW ANDERSON: LA NUOVA CAPSULE COLLECTION ISPIRATA A TOM OF FINLAND

In occasione del pride month, JW Anderson lancia una nuova capsule collection in edizione limitata, ispirata ai disegni iconici di Tom of Finland, noto illustratore e disegnatore dell’arte omoerotica. 

La capsule collection comprende una tote bag in feltro con manici in pelle e una visiera in neoprene stampato, entrambi caratterizzati da un disegno del 1958, appartenente alla serie “ The Saddle Thief ”dell’artista.

La serie “ The Saddle Thief ”è una delle opere meno conosciute dell’artista e comprende 26 disegni, che per questa collezione sono stati scelti personalmente da Jonathan Anderson, fondatore e direttore creativo del celebre marchio. “Colleziono molti tipi di arte, ma i disegni sono sempre stati una passione”, ha commentato Anderson in merito alla sua ispirazione.

“ E come omosessuale e designer, Tom of Finland mi ha sempre affascinato. Prendere i suoi disegni ed utilizzarli nella mia collezione è un po’ un sogno diventato realtà.”

L’artista iniziò a produrre le sue migliaia d’immagini negli anni 40. Il suo lavoro ha sfidato gli stereotipi omofobi rappresentando uomini muscolosi come archetipi della mascolinità, così come veniva vista dalla comunità omosessuale alla fine del XX secolo. 

TOM OF FINLAND FOUNDATION

Nel 1984, Tom of Finland e il suo amico Durk Dehner fondarono la Tom of Finland Foundation, con lo scopo di preservare l’arte di Tom e offrire un rifugio sicuro per tutta l’arte omoerotica. Inoltre la fondazione lavora attualmente per educare e promuovere atteggiamenti più sani e tolleranti nei confronti dell’omosessualità. 

La collezione di JW Anderson inoltre include uno speciale portachiavi in edizione limitata in pelle di vitello nera con borchie. 

La collezione dedicata a Tom of Finland è disponibile sul sito www.jwanderson.com e presso i flagship store di Soho a Londra, che per l’occasione presenterà un installazione di vetrine tematiche con un piccolo esercito di action figure disponibili per l’acquisto. 

Share: