ArtArtistiDesignNewsTop trends

ALLA CONQUISTA DI NUOVI SPAZI. ARTISSIMA LANCIA FONDAMENTA

Artissima - Fondamenta

Nuove opportunità di visibilità, vendita e contatto con il pubblico dell’arte. Artissima conferma la natura curatoriale che da sempre la caratterizza e lancia il nuovo progetto Fondamenta. Nato pensando alla cruciale domanda su quale sia il cuore e il fulcro di una fiera: le gallerie, vere e proprie ‘fondamenta’ di una verticalità e orizzontalità su cui si muovono tutti gli attori del sistema.

Artissima - Fondamenta

Il nuovo progetto digitale firmato Artissima.

Al via Fondamenta, il progetto (gratuito) collettivo firmato dal team curatoriale di Artissima 2020 e realizzato con le gallerie e per le gallerie. Dunque un unico luogo per fiera, gallerie, curatori, collezionisti, opere, artisti. Un nuovo progetto digitale di relazione e interazione che dal 5 giugno al 5 luglio 2020 sarà online su artissima.art, il sito web di Artissima.

Come è strutturato Fondamenta.

Fondamenta presenta 194 opere, una per galleria, su pagine virtuali immaginate come ideali muri portanti. Ogni muro corrisponde ad una sezione: Present Future, curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner; Back to the Future, curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar; Disegni, curata da Letizia Ragaglia e Bettina Steinbrügge; New Entries, curata da Valerio Del Baglivo; Main Section, in questa occasione curata da Ilaria Bonacossa.

I curatori hanno selezionato un artista per ciascuna galleria, con criteri ogni volta diversi, a partire dalle proprie scelte, passioni e ricerche individuali, ma con un unico punto condiviso, ovvero che le opere proposte avessero un prezzo massimo di 15.000 €. L’obiettivo è quello di costruire una proposta utile anche ad avvicinare un pubblico nuovo, giovane, creando nuovi contatti tra collezionisti e gallerie. Tutto naturalmente all’insegna dell’altissima qualità, per costruire una proposta interessante anche per collezionisti italiani e internazionali più maturi ed esigenti.

Nelle parole della direttrice di Artissima, Ilaria Bonacossa:

“Indagare l’arte contemporanea e scoprire le tendenze, i temi condivisi, le ossessioni o le visioni dei singoli artisti: è una passione che condivido con i galleristi di cui ammiro la speciale capacità nell’individuare talenti nascosti”.

Share: