ArtistiNewsPeopleTop trends

DOTAN, JUST LET THE MUSIC SPEAK. IL NUOVO SINGOLO NO WORDS

Dopo averci conquistato con Numb, la canzone che ha scalato le classifiche europee dell’ultimo periodo, Dotan, l’artista olandese di origini israeliane, con base negli States, lancia un nuovo Ep con 4 brani (tra cui l’omonima Hit). In perfetta linea di continuità con la title track, ancora una volta l’elettronica e il mondo acustico sono protagonisti.

No Words: il primo estratto dall’ultimo Ep di Dotan.

“No words, Silence, I just let the music speak”. Un gioco sottile, all’apparenza contraddittorio. Nel songwriting di Dotan le parole hanno un fortissimo peso metaforico e poetico. La sua musica introspettiva e intima ha saputo conquistare l’Europa intera. I testi di Dotan sono sempre personali, raccontano il suo vissuto. Numb per esempio è il brano che Dotan ha scritto dopo essersi scontrato con la sua parte più profonda. Un periodo buio dove si è disconnesso da tutto e da tutti e che oggi è riuscito a lasciarsi alle spalle grazie a un duro lavoro su se stesso. Un momento di consapevolezza che ha coinciso anche con una nuova produzione musicale. Ce lo svelava durante un’intervista che potete trovare qui.

No words, Silence, I just let the music speak.

In No Words la metafora viaggia per immagine: sott’acqua tutto è silenzio ovattato e non c’è bisogno di parole. Eppure, un grido alla fine genera un rumore afono. Dotan urla, picchia i pugni contro la barriera, ma noi non lo possiamo sentire.

Da dove gocciola l’acqua? Proviene dall’esterno della barriera o è emanazione dell’anima che bagna il protagonista al di là del plexiglas? Quest’ultimo divide noi da Dotan, o il divisorio è stato eretto dalla sua mente?

Con il proseguire dell’andamento l’immersione è totale: nelle note per chi osserva, nelle gocce che si fanno mare per il protagonista Dotan. Fino ad arrivare alla completa immersione in un connubio ideale ancora con i versi del ritornello.

Share: