ArtFoto

Kai Ya, viaggio sul fiume azzurro.In mostra il reportage fotografico di Gianluca Micheletti

Affascinato dalla  storia del fiume Chang , misterioso, imponente e ricco di vita, il fotografo Gianluca Micheletti si è imbarcato dal porto di Chongqing sulla nave Kai Ya, percorrendo il fiume fino a raggiungere la diga delle Tre Gole a Yichang, per raccontare il fiume Chang Jiang in ogni sua sfaccettatura.

Il fiume Chang Jiang è noto come Yangtze, Fiume Azzurro ed è  il più lungo dell’Asia oltra ad essere  un elemento fondamentale nella cultura e nell’economia cinese. Ponendosi come  linea di demarcazione naturale e culturale tra il nord e il sud della Cina ospita una diversi ecosistemi, habitat naturali di numerose specie a rischio d’estinzione. Estendendosi dai monti del Tibet fino a sfociare al porto di Shanghai, per migliaia di anni è stato utilizzato per l’irrigazione, i servizi e i trasporti, ed è per questo che si è guadagnato il secondo appellativo di “via fluviale d’oro”.

Attraverso le immagini della mostra “Kai Ya, viaggio sul fiume azzurro”, allestita allo spazio T14 e inserita nel circuito del Photofestival, la tematica del viaggio non rappresenta solo l’esperienza intimista dell’autore, ma si fa paradigma di due tematiche sociali contemporanee: le opportunità e le minacce dell’intervento umano sulla natura e le differenza di identità.


La personale di Gianluca Micheletti, inaugurerà venerdì 17 (alle ore 18.30) e si concluderà venerdì 31 maggio 2019

Spazio T14 – Via Luigi Mangiagalli 5 – Piola

Share:

Leave a reply