ArtCittàNewsTop trends

FABULA. ARMANI/SILOS E I CODICI VESTIMENTARI SECONDO CHARLES FRÉGER

Armani Silos - Fabula - Charles FrÇger

Armani/Silos dedica una nuova mostra al lavoro del fotografo Charles Fréger“Fabula”, la retrospettiva che documenta l’estensione e la profondità di una ricerca antropologica che si focalizza su diverse comunità, gli individui che le compongono e i codici di abbigliamento che adottano per far parte del gruppo.

Armani Silos - Fabula, Charles FrÇger

Sono oltre duecentocinquanta le immagini scattate da Charles Fréger, il fotografo di origini francesi nei cui ritratti risalta una forte componente teatrale: con Fabula Armani/Silos dal 12 gennaio 2019 fino al 24 marzo 2019, indaga il rapporto antropologico tra l’individuo e l’abbigliamento che adotta per far parte di un gruppo. La selezione di opere (dal 2000 ad oggi), include ritratti della squadra di pattinaggio su ghiaccio finlandese (Steps), immagini dei giovani lottatori di Sumo (Rikishi) e degli eserciti europei e delle loro uniformi di rappresentanza (Empire), foto di soldati Sikh (Sikh Regiment of India) e degli elefanti di Jaipur (Painted Elephants), fino alle serie salienti di Wilder Mann e Yokainoshima, dedicate alle maschere tradizionali inserite in un contesto rurale. Ogni comunità ha il suo codice, ma il principio guida dietro l’impulso di esprimere appartenenza attraverso l’abbigliamento è in qualche modo comune e le immagini di Fréger evidenziano questo aspetto.

Armani Silos - Fabula - Charles FrÇger

From the Asafo series, Togo, 2014 – Photo by Charles FrÇger

Charles Fréger mantenendo uno sguardo empirico sui soggetti, esplora i codici vestimentari di gruppi sia piccoli che grandi, concentrandosi sugli strati esterni come appunto abiti o maschere. Una ricerca dal carattere espansivo: parte infatti dal piccolo e dal locale per allargarsi nel corso degli anni fino a raggiungere una dimensione universale. Che si tratti della cuffia bianca del nuotatore, o delle maschere rituali indossate in tutto il mondo, Fréger è interessato al modo in cui gli uomini affrontano paure profonde ed esprimono il bisogno o la volontà di appartenere. Il suo lavoro costruisce una codificazione progressiva di segni ed evidenzia il potere degli abiti come mezzo di comunicazione non verbale.

Armani Silos - Fabula - Charles FrÇger

Boes, Sardinia, Italy, from the WILDER MANN series, 2010-2017 – Photo by Charles FrÇger

Per comprendere appieno ciò che sta studiando Fréger talvolta indossa i panni delle comunità che analizza, diventando lui stesso parte attiva dell’opera che sta immortalando e dell’analisi che sta scrivendo: immagini potenti e oneste che catalogano la ricchezza visiva del genere umano.

“La vitalità del colore è ciò che inizialmente ha attirato la mia attenzione sul lavoro di Charles Fréger. Quel colore, tuttavia, non è un puro espediente visivo, ma una rappresentazione di energia umana. Come stilista di moda, so che l’abbigliamento ha un enorme potere simbolico: Fréger ce lo ricorda costantemente, scavando gli aspetti più profondi del vestirsi come modo di comunicare. Sono molto felice di ospitare questa mostra all’Armani/Silos”, afferma Giorgio Armani.

Fabula. Charles Fréger. Dal 12 gennaio 2019 fino al 24 marzo 2019. Armani/Silos, Via Bergognone 40 Milano.

Share:

Leave a reply