ItinerariViaggi

Autunno a Lisbona? 4 imperdibili eventi tra musica e arte contemporanea

Le splendide e gigantesche piazze la vulcanicità culturale e i colori di una terra incantevole  rendono Lisbona la meta autunnale per eccellenza grazie anche al buon clima  soleggiato. Per il ponte di Ognissanti con il calendario a favore, ci si può immergere nella città per  4 giorni   e vivere  i  diversi  appuntamenti in programma :

  1. Misty Fest  è la rassegna unica nel suo genere che si svolge contemporaneamente in diverse città del Portogallo e coinvolge eccellenti musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Dal jazz al rock, dalla musica popolare alla classica, il “Misty Fest” promette una vera e propria immersione nella musica di qualità, senza il timore di sovvertire le regole e inventare nuovi generi.
  2. Da non perdere anche l’appuntamento con “Lisboa Futures”, originale mostra allestita al Museo de Lisboa che indaga sull’aspetto che potrà avere la città in futuro. Accanto ai progetti di celebri esperti, trovano spazio anche le proposte dei cittadini che, attraverso fotografie, immagini, video, storie e parole, sono stati invitati a presentare le loro idee. Un appuntamento sicuramente originale.
  3. Al Museo Nazionale di Arte Contemporanea del Chiado si può inoltre visitare “Arte Portuguesa. Reasons and Emotions”, un viaggio attraverso 150 anni di arte portoghese, dalla prima metà del XIX secolo agli anni ’80 del XX secolo: si spazia dai simbolismi nostalgici della fine dell’800 allo spirito di modernità dei primi del ‘900, fino al postmodernismo.4)Il weekend dell’Immacolata,per apprezzare il lato più romantico e fanciullesco della città quando il Natale regala a Lisbona un’atmosfera unica, frutto dell’incontro tra l’anima pittoresca della città – a tratti nostalgica e malinconica – e lo spirito allegro e scintillante delle feste. La capitale lusitana è una delle più decorate d’Europa: tra luminarie e addobbi si impiegano più di 2 milioni di led e lampadine. Impossibile non notare l’enorme albero di Natale allestito nella Praça do Comércio che, con i suoi 30 metri, si qualifica ogni anno come il più alto del Continente. Tanti anche i presepi, suggestivi e curati nei minimi dettagli, nel rispetto di una tradizione qui molto sentita, che si esprime anche attraverso i numerosi concerti religiosi organizzati nelle chiese.
    Immancabili i tradizionali mercatini, anche se la vera chicca dedicata agli amanti dell’artigianato è la Fiera dell’Artigianato Portoghese, che si svolge ogni sabato nella Praça do Campo Pequeno. Dedicata esclusivamente all’artigianato nazionale, promuove anche la conoscenza del lavoro manuale e degli antichi mestieri della tradizione.
  4. Per le migliori offerte www.kingholidays.it
Share:

Leave a reply