Art

HABITARE INAUGURA IL PROGETTO HABITARE INBOGA

Non una semplice azienda di arredamento ma una vera e propria “boutique di progetti sartoriali” che da sempre interpreta i desideri di chi vuole creare un proprio “regno” in cui riconoscersi, prendendo le idee e trasformandole in sogni tangibili.

Per i fratelli Boga, ‘l’Arte è tutto nella vita, l’arte è tutto nell’habitare’, una filosofia che si esprime in tutte le proposte d’arredo che vengono interpretate come vere e proprie opere d’arte. Uno degli elementi distintivi di habitare è l’approccio artigianale, artistico che caratterizza ogni fase della produzione. Il risultato sono mobili creati internamente con una identità unica e distintiva. Ogni oggetto d’arredo ha una sua personalità, è unico, ha uno stile proprio, come una vera e propria opera d’arte, studiata per il luogo che la deve ospitare.

E proprio dalla passione per il design come espressione d’arte che habitare esalta ancora una volta la sua vocazione di luogo propulsore di cultura con il progetto habitare inBoga: come moderni e raffinati mecenati d’altri tempi, i fratelli Boga danno spazio, nel loro quartier generale di Tradate, ad artisti internazionali protagonisti di eventi gratuiti aperti al pubblico. In giornate speciali, nell’arco dell’anno, habitare sarà un luogo di scoperta e collaborazione con artisti espressione di diverse forme d’arte. Hub del design e del lusso possibile, epicentro di iniziative ed eventi capaci di catturare

l’attenzione e conquistare gli esperti del settore. Il primo appuntamento è per il 6 aprile 2024 con Francesco Caporale, in arte FRA!, uno dei più affermati esponenti della Doodle Art, designer che ha già all’attivo numerosi riconoscimenti in ambito internazionale, entrato anche nel Guinness dei Primati, grazie ad una tela di oltre 560 metri quadrati che gli è valsa il primato di “Disegno più grande al mondo realizzato a mano da una sola persona”.

A partire dalle 17.00 l’illustratore sarà artefice di una performance di live painting in cui la tela della sua opera sarà la vetrina dello showroom. Un’opera imponente, di più di 100 metri quadri, in cui i doodles dell’artista, racconteranno la storia della famiglia Boga, la passione per l’arte, la filosofia racchiusa nel “…quando il pensiero supera il gesto…’, movimento da loro creato negli anni Ottanta e che ha trovato il suo culmine nella collezione Homini. Oltre ad assistere alla creazione dell’opera site-specific di Fra! sarà possibile immergersi anche nel mondo creativo di habitare, vivere emozioni con una Design Experience che stimolerà i sensi e svelerà i segreti dietro ad ogni singolo oggetto d’arredo con le sue contaminazioni di stili, luoghi e tempi. Una mappa interattiva permetterà di scoprire i luoghi, anche i più nascosti dove nascono le idee che creano legami insoliti tra elementi d’arredo, oggetto di design e opere d’arte. Nel percorso si potranno osservare da vicino opere del celebre fotografo Bob Krieger, il lavoro artistico di Sam Havadtoy, Renato Balestra e Loris Cecchini, artisti questi di fama internazionale presenti nel panorama artistico mondiale. Si potrà vedere da vicino l’auto con cui corse anche Tazio Nuvolari e la mitica Bianchi del Re Faruq d’Egitto durante il suo soggiorno italiano. Entrare poi in un luogo magico, una importante facciata indiana smontata nel Rajasthan e ricostruita in tutto il suo splendore.

Share: