ArtArtisti

ISOLA DESIGN FESTIVAL DAL 15 AL 21 APRILE

L’ottava edizione di Isola Design Festival, organizzata da Isola, piattaforma fisica e digitale dedicata al design, aprirà al pubblico della Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile 2024

Isola Design Festival ha presentato un’evoluzione del suo format di successo approdando in location inedite, come Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli, mai esplorate durante la settimana del design milanese. Per la prima volta visitabili durante la Milan Design Week, Isola si pone l’obiettivo ambizioso di trasformare queste gemme nascoste del quartiere nei nuovi hotspot del distretto. L’evento guarda al futuro del design coltivando la creatività: mostre, installazioni, eventi, workshop, live performance e talk coinvolgeranno più 320 designer internazionali, studi di design, creativi e produttori ospitati in oltre 40 location, inclusi 3 hub principali. “This Future is Currently Unavailable” non è un semplice slogan, ma uno spunto di riflessione e un invito ad agire. L’idea è nata dai nostri molteplici viaggi all’estero verso i principali eventi di design, che ci hanno dato un assaggio dell’immenso potenziale che risiede nella nostra community. Quest’anno, Isola sarà di nuovo in viaggio per dimostrare che il design non riguarda soltanto la sfera della sostenibilità, ma rappresenta il motore per affrontare le sfide del mondo reale. Immaginatevi un hub itinerante di iniziative stimolanti, accuratamente selezionate e innovative. Non stiamo solo costruendo un network; stiamo gettando le basi per il futuro del design!” — afferma Gabriele Cavallaro, co-fondatore e CEO di Isola Design Group.

Per proiettarsi nel futuro, i designer devono sperimentare lavorando con attori provenienti da diversi ambiti e discipline, cercando soluzioni innovative e tenendo sempre a mente l’impatto collettivo del design sul pianeta e sull’umanità. Riunendo creativi di diverse nazionalità, l’evento suggerisce un approccio olistico che supera i confini e le prerogative tradizionali al design. Grazie a proposte avveniristiche che combinano innovazione, sostenibilità e artigianato, Isola metterà insieme moltissime realtà in un promettente multiverso del design, mostrando il potenziale del settore negli anni a venire.

Share: