FuturoNewsTech

ARRIVA IL ROBOT GITA ‘BEST OF THE BEST’ TRA I PRODOTTI INNOVATIVI

Gita è un robot carrier della tipologia “follow me”, unico nel suo genere, in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni.

Con una velocità  di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore,Gita è il primo innovativo progetto di Piaggio Fast Forward la società del Gruppo Piaggio  con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro.

Questo rivoluzionario robot progettato, sviluppato e prodotto da Piaggio Fast Forward,è stato insignito ai Red Dot Awards – Product Design 2020 di due importanti riconoscimenti: il sigillo di qualità RED DOT per il design unico e disruptive, e con il più prestigioso dei premi assegnati, il BEST OF THE BEST tra i prodotti innovativi.

In particolare è stato apprezzato   “il livello straordinario di design innovativo e per la progettazione fuori dal comune .La giuria inoltre ha apprezzato “le qualità e peculiarità del robot, un vero e proprio assistente personale per la mobilità leggera del futuro”.

Il sigillo di qualità RED DOT nella categoria del product design assegnato a Gita è riservato ai migliori prodotti al mondo dalle riconosciute qualità di design e innovazione.

Tra gli altri che hanno ricevuto questo sigillo, anche prodotti di brand internazionali quali Apple, Braun, Acer, Fujifilm, Bosch e Philips.

Gita viene prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere di Charlestown, a Boston.

La commercializzazione, iniziata lo scorso novembre sui canali on-line, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.

Designer e aziende da oltre 60 paesi hanno presentato più di 6.500 candidature, un record per questo  concorso che ogni anno valuta migliaia di prodotti premiando i migliori in termini di eccellenza nel design.

 

Share:

Leave a reply