ArtCalendarioFilm

Su Sky Arte I Maestri del Noir: sulle tracce dei più celebri investigatori

Rum Zacapa il pregiato rum guatemalteco tra i più  conosciuti al mondo, torna su Sky Arte con I Maestri del Noir, il nuovo programma che unisce la letteratura noir al piacere della tavola.

Dal 20 novembre al 18 dicembre alle 20.45, cinque appuntamenti settimanali per ripercorrere le gesta dei personaggi icona del romanzo poliziesco celebri tanto per il loro talento investigativo quanto per la loro passione per la cucina a tal punto da farla diventare elemento distintivo e centrale della loro identità letteraria.

Fil rouge della nuova produzione televisiva il rum Zacapa, che in ogni puntata scandisce la narrazione insieme a Luca Crovi, esperto del genere, e ad altrettanti autori noir contemporanei come Massimo Carlotto, Hans Tuzzi, Bruno Morchio, le sorelle Martignoni e Valerio Varesi. Alternandosi ai tavoli dell’Osteria del biliardo di Milano, questi scrittori del presente rievocano le storie e i piatti di personaggi come Nero Wolfe, Pepe Carvalho, il Commissario Maigret, Miss Marple e Poirot. Donne e uomini capaci di notare minuscoli indizi, dipanare trame complesse e servirsi di una logica spietata senza mai rinunciare, però, al piacere ricorrente della buona tavola.

 I Maestri del Noir è una nuova tappa del percorso intrapreso da Zacapa nel mondo della letteratura, contesto affine al suo principio dell’Art of Slow, che lo spinge a promuovere tutte quelle occasioni dove la lentezza è un valore aggiunto, un lusso da ricercare per assaporare al meglio ogni istante con la convinzione che mai nessuno come i più importanti scrittori noir, è riuscito nella sfida di trasformare il cibo e il bere bene in un elemento di sostanza della narrazione.

 LE PUNTATE DE I MAESTRI DEL NOIR:

20 novembre: a cena con Agatha Christie raccontata dalle Sorelle Martignoni

27 novembre: a cena con Petros Markaris raccontato da Massimo Carlotto

4 dicembre: a cena con Manuel Vazquez-Montalban raccontato da Bruno Morchio

11 dicembre: a cena con Rex Stout raccontato da Hans Tuzzi

18 dicembre: a cena con George Simenon raccontato da Valerio Varesi

Share:

Leave a reply