NewsTalentTech

Nasce commON Music  la piattaforma per i artisti che e i loro fan  

Dal  19 ottobre è finalmente online  commON Music, la piattaforma pensata per generare benefici sia agli artisti che ai loro fan.

Come funziona? commON Music da una parte, dà la possibilità agli artisti selezionati di raccogliere le risorse necessarie per lanciare il proprio progetto attraverso una campagna di crowdfunding, dall’altra, permette ai “Supporter” di ascoltare l’anteprima dei brani caricati e decidere quali artisti sostenere. Così facendo, non solo contribuirà economicamente alla raccolta fondi, ricevendo in cambio una ricompensa “fisica”, ma, sotto la guida dello staff commON, prenderà anche parte attiva allo sviluppo promozionale del progetto. Inoltre il Supporter potrà ricevere una quota dei proventi maturati dalle opere musicali oggetto delle campagne, una volta raggiunto l’obiettivo dichiarato.

commON Music offre agli artisti l’opportunità di ampliare sensibilmente la propria fan base ma, soprattutto permette loro di raccogliere i fondi necessari per poter lanciare e supportare il proprio progetto discografico con l’aiuto di un management professionale.

Un team di professionisti selezionerà i progetti migliori e seguirà ogni singolo artista o gruppo nella gestione ottimale del proprio progetto; dalla supervisione e coordinamento audio/video dei brani, alla distribuzione digitale e alla comunicazione e promozione degli album, al recupero dei proventi derivati del diritto d’autore.

“Dieci anni fa,” dice Labbruzzo, l’ideatore di commON, “ero molto affascinato dalla  borsa e dal diritto d’autore, due mondi distanti anni luce tra loro. Una sera sul comodino avevo posato un opuscolo sulle edizioni musicali sopra un libro che trattava di investimenti finanziari. A quel punto è scattata la visione di una piattaforma che attraverso la sinergia di entrambi questi elementi, offrisse opportunità e benefici contemporaneamente ai musicisti e ai loro fan.
Il ruolo significativo di internet in ambito discografico e la continua trasformazione che lo stesso sta vivendo, pone le migliori basi per un progetto come commON Music, a beneficio degli artisti e dei loro fan.”

 

Share:

Leave a reply