ArtArtisti

Artist benches – panchine d’artista. 5 grandi talenti illustratori coinvolti

5 talenti del design contemporaneo e dell’illustrazione ricolorano l’arredo urbano per i parchi della città.Dove c’è una panchina c’è una città che vive.

La panchina è un oggetto comune, che può sembrare banale, ma che in realtà è un momento di unione e condivisione tra le persone che utilizzano uno spazio. É un oggetto di arredo urbano che è il simbolo di un luogo vissuto, perché dove c’è una panchina ci sono persone che si ritrovano, giovani o adulti, e condividono un momento della giornata.

Panchine d’artista – La panchina è un supporto non convenzionale, che grazie all’intervento di un grande creativo. diventa protagonista, attrice del tessuto urbano, si colora, parla, comunica dei valori e racconta una storia nuova. Un’intera famiglia di panchine in legno tornerà a vivere e a comunicare decorata da artisti, designer, architetti, personalità del mondo della moda, e sistemata all’aperto in punti-chiave della città di Fidenza.

I grandi brand sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità, il progetto delle panchine d’artista nasce da una bella collaborazione tra Comune di Fidenza e Fidenza Village, nata in occasione del 15° anniversario di Fidenza Village, destinazione turistica di shopping, per rafforzare ulteriormente il legame con la città e veicolare valori come l’attenzione alla sostenibilità ambientale e la valorizzazione della creatività e dell’arte come forma di aggregazione, con un occhio alla rivalutazione urbana.

Gli artisti coinvolti. Gli illustratori scelti e diretti dallo studio Kreativehouse per questa performance sostenibile sono 5 grandi talenti dell’illustrazione e del design contemporaneo che con il loro stile inconfondibile hanno già firmato celebri collaborazioni con brand, magazine e testate internazionali, istituzioni culturali, non profit. Le immagini flat e coloratissime di Francesco Poroli, guru milanese del graphic design, le atmosfere minimali e poetiche di Fernando Cobelo, le illustrazioni ironiche e delicate di Ilaria Faccioli che strizzano l’occhio ai classici della letteratura per bambini, le geometrie ipnotiche di Johnny Cobalto e infine il tratto inconfondibile di Martoz sospeso tra il fumetto e la grande pittura del Novecento

Fernando Cobelo – “la sostenibilità comincia quando ci prendiamo cura delle cose che abbiamo. La sostenibilità è un equilibrio tra la natura e ciò che è stato creato dall’uomo, l’ho immaginata come un personaggio femminile che sta innaffiando le case di una città dalle quali escono i fiori. Questo per rendere il senso di “prendersi cura” di quello che abbiamo, che è alla base della sostenibilità”.

 

Francesco Poroli

Francesco Poroli è nato e vive a Milano. Dal 2000 lavora come illustratore e art director nel campo dell’editoria sportiva. Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times, Wired, GQ, Sole 24 Ore, La Repubblica, Style Corriere della Sera. Ha inoltre lavorato per clienti come Google, Reebok, NBA, Red Bull, Mc Donald’s e molti altri. Ha esposto in collettive a Milano, Vicenza, Roma, NY e Londra. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustration New York e The Society of Pubblication Designers.

Martoz

(Ale Martoz) vive a Milano ma è docente IED a Roma, professore al MImaster design.

Nasce come Street artist ma è molto attivo nell’ambito dell’editoria, vince il premio “autore rivelazione” al Treviso Comic Book Festival. I suoi lavori sono esposti in gallerie di Los Angeles, New York, Parigi, Mosca.

Fernando Cobelo

Fernando Cobelo (1988) è venezuelano ma abita a Torino. E’ conosciuto per il suo stile pulito, essenziale che attinge al mondo dell’illustrazione infantile. Fernando rappresenta un mondo surreale fatto di sogni e frammenti di ricordi poetici. Questo approccio emozionale ha permesso a Fernando di lavorare con clienti come Disney, Lavazza, Moleskine, Lonely Planet, Ryot Studio, Swatch, TIAA, Skillshare, Doctors Without Borders e pubblicare libri con Penguin . Fernando ha insegnato a IED, LUISS e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e intraprende una intensa attività didattica in università di Mexico, India, Russia, China, Venezuela, Bulgaria e Turchia. Ha realizzato diverse sticker instagram e giphy.

 

Johnny Cobalto

Johnny Cobalto è un artista milanese, classe 1988. Lavora nella grafica pubblicitaria e nuove tecnologie per l’arte, si alterna nella produzione di video (musicali, moda, istituzionali, fiction) e di illustrazioni/grafiche collaborando con diverse agenzie in Italia e all’estero. Ha partecipato e partecipa a diverse collettive di illustrazione in territorio nazionale e internazionale. È vicino alla scoperta del segreto per condurre una vita serena; nel mentre si rilassa. Johnny ha collaborato con Wired, GQ Spain, MiAmi Festival della musica indipendente di Milano, Vans, BASE, If Bags, Eastpack.

 

Ilaria Faccioli

Ilaria è una illustratrice che vive e lavora a Milano. Ama il suo lavoro perché le permette di combinare in modo creativo la sua immaginazione e le sue capacità tecniche. In questi anni ha lavorato con: Apple, Rizzoli, Feltrinelli, Adriano Salani, Edt Giralangolo, Camon, Caf onlus, Hera Group, Hearst Magazine, Sistema Bibliotecario Milano, Pearson, Trading Group, MaxMar

 

 

 

 

Share:

Leave a reply