ArtCalendario

I LAGHI AUMENTATI, primo percorso artistico in realtà aumentata

Un tour interattivo a cielo aperto, lungo la passeggiata naturalistica che circonda il Parco Dei Laghi di Revine Lago, dove sono state posizionate 5 installazioni con lo scopo di arricchire il paesaggio con illustrazioni animate.

Il percorso naturalistico attorno ai laghi di Revine Lago si popola di creature leggendarie provenienti da mondi fantastici, visibili all’occhio umano grazie alla tecnologia della realtà aumentata

I Laghi Aumentati è il primo percorso artistico in realtà aumentata progettato per arricchire un paesaggio naturale, integrandosi con la natura circostante. L’intervento si propone di attrarre nuovo pubblico, attivare l’immaginario e la produzione di nuove leggende legate all’ambiente lacustre e rivolte anche ai più piccoli. Sul sentiero lungo la sponda nord dei due laghi comunicanti sono state posizionate 5 installazioni artistiche permanenti composte da una cornice metallica affiancata da un pannello grafico informativo .

Le cornici inquadrano cinque scorci dello splendido paesaggio trevigiano mentre il pannello funge da attivatore: visualizzandolo con la fotocamera dello smartphone darà vita a un’animazione digitale creata appositamente per il paesaggio.I Laghi Aumentati è un tour che coniuga l’escursione naturalistica con l’esplorazione artistica offerta dalle innovazioni tecnologiche. Un nuovo modello di turismo interattivo, una modalità innovativa di fruizione e valorizzazione, accessibile a un ampio pubblico e aperta al territorio .Nella sua realizzazione sono stati coinvolti 26 artisti con background e competenze differenti: illustratori, animation designer, 3D artists, videomaker, che durante due fine settimana di workshop a Revine Lago hanno avuto modo di conoscere il territorio locale, esplorando il percorso naturalistico e conoscendo gli abitanti del luogo, la sua storia e le sue leggende.

Indagando le possibilità di intervento artistico fornite dalla realtà aumentata hanno creato cinque opere di animazione digitaleimmaginando cinque universi paralleli popolati da creature fantastiche, che nello schermo del nostro smartphone possono finalmente entrare in contatto con il mondo reale e aggirarsi per il paesaggio dei laghi, interagendo con il contesto circostante.

L’app Bepart grazie alla realtà aumentata, anima e trasforma le 5 installazioni in 5 opere di digital art.

 

Il Lago Film Fest 2018 si svolge dal 20 al 28 luglio a Revine Lago, Treviso. Nove giorni di cinema, incontri, workshop, performance artistiche, danza site specific, musica e ospiti illustri in riva al lago, tra le case di pietra

Come si visitano I Laghi Aumentati Visitare I Laghi Aumentati è semplice:consultate la mappa delle 5 installazioni posizionate lungo il sentiero attorno ai laghi. La mappa completa è disponibile sull’app Bepart oppure direttamente sul sentiero che costeggia il lago in concomitanza con le installazioni stesse.Imboccate il sentiero che parte all’altezza del Parco Archeologico del Livelet e arriva all’area verde di Santa Maria. Una volta davanti alle cornici, aprite l’app Bepart e inquadrate il pannello grafico informativo con lo smartphone per vederlo animarsi e dare vita alla storia di una creatura animata in un’opera digitale. Fotografate e condividete l’esperienza sui profili social con l’hashtag #ilaghiaumentati.

Chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente di fronte alle installazioni potrà comunque fruire dei contenuti aumentati attraverso un’immagine stampata su qualsiasi supporto, inquadrandola con l’applicazione Bepart.

Share:

Leave a reply