PostiViaggi

Scopriamo i mercati più colorati e attraenti del mondo.

Per costruire ricordi duraturi e cogliere lo spirito del viaggio   bisogna immergersi tra i colori pittoreschi dei  mercati, assaggiare i sapori del luogo perdersi tra i colori brillanti e le  variegate tonalità . Dalle innumerevoli sfumature e dagli stupendi accostamenti di frutta e verdura, ai meravigliosi colori di piante e fiori, il mercato è il luogo simbolo di una cultura e di un popolo. Per conoscere l’anima di una città, un giro al mercato più caratteristico è d’obbligo. Lasciandoci  guidare dai suoi colori e soprattutto dai suoi profumi: esplorate ogni fragranza, gli aromi e le spezie, soprattutto quelle più sconosciute e più particolari. Tuffarsi, inoltre, nel mondo dei prodotti tipici e nell’universo dell’artigianato locale.Ecco alcune proposte da considerare

LA BOQUERÍA – BARCELLONA (SPAGNA)

In una struttura Art Nouveau sulla Rambla, la Boquería è il tradizionale mercato di Barcellona dove potrete lasciarvi incantare da cascate di frutta e verdura, frappé variopinti, montagne di cioccolatini, cataste di biscotti e vetrine di pesce fresco. Da mattina a sera, turisti e spagnoli si confondono in questo angolo di paradiso di freschezza e vitalità

BLOEMENMARKT – AMSTERDAM (PAESI BASSI)

È il pittoresco mercato dei fiori sul canale Singel: i fiori e le piante vengono esposti su delle chiatte che, dall’esterno, sembrano veri e propri negozi, variopinti e profumati. Fate un bagno di colori e profumi per scoprire e ammirare tulipani, narcisi e altri fiori di rare specie. Potrete anche trovare piante da interno, misteriosi cipressi, fiori secchi e i fiori realizzati in legno, vere e proprie opere d’arte.

MERCATO GALLEGGIANTE – BANGKOK (THAILANDIA)

Visitare il mercato galleggiante di Bangkok è un’esperienza unica, assolutamente imperdibile, che vi permetterà di immergervi nella cultura thailandese. A bordo di una barca potrete raggiungere le numerose bancarelle galleggianti e farvi largo tra i banchi ricchi di spezie, frutta, pesce, artigianato locale esouvenir.

MARRAKECH SOUK – MARRAKECH (MAROCCO)

Rimarrete sicuremente affascinati dall’esplosione di colori, sapori e odori. È tutto un susseguirsi di spezie colorate e profumate, specchi di ogni forma decorati e luccicanti, gioielli d’argento ammucchiati l’uno sull’altro, tappeti annodati a mano uno per uno, ceste enormi di frutta secca di tutti i colori, lanterne di ferro battuto che illuminano tutto il souk con la loro luce colorata. Troverete ancora ceste e cappelli di paglia intrecciata, bottiglie decorate di vetro soffiato, barattoli di olive ripiene sott’olio, teiere, fossili e tantissime candele profumate.

MERCATO DELLE SPEZIE – NEW DELHI (INDIA)

Dal XVII secolo, questo mercato è conosciuto come il paradiso delle spezie e delle erbe aromatiche. Numerosi negozi di alimentari e bancarelle attirano l’attenzione per i loro colori vivaci e aromi caratteristici. È l’occasione per scoprire tipi di spezie particolari, poco diffusi nel resto del mondo, e le loro proprietà benefiche.

 PORTA PORTESE – ROMA (ITALIA)

È il mercato di Roma per eccellenza e tra i più grandi d’Europa. Oltre alle bancarelle di frutta e verdura, si caratterizza per una grande offerta di libri usati, cartoline d’epoca e antiquariato. Il mercato apre i battenti tutte le domeniche alle 6:00 della mattina fino alle 14:00 e i migliori affari si fanno proprio all’orario di apertura o di chiusura.

Share:

Leave a reply