Art

Airship.03 – Fontana d’aria, la nuova installazione temporanea all’interno dell’area di CityLife

Breathe.time – Fontana d’aria, la nuova installazione temporanea , per la prima volta esposta all’interno dell’area di CityLife Shopping District

 Inaugura a Milano Airship.03, uno spazio di microclima e respiro progettato dal collettivo Breathe.earth.collective – già coautori del padiglione austriaco a EXPO 2015 – all’interno dell’area di CityLife Shopping District, il distretto commerciale urbano più grande e innovativo in Italia inserito nella più estesa isola pedonale di Milano.Visitabile dal 6 al 10 giugno dalle 10.00 alle 22.00, Airship.03 è un‘installazione temporanea climatica – paesaggistica che invita a immergersi in un’esperienza di respirazione profonda; il progetto nasce dal padiglione austriaco a Expo Milano 2015: un’isola di verde che ha incuriosito, divertito, e nei giorni più caldi, rinfrescato il pubblico, testimone dello stretto rapporto che lega l’Austria alla natura e all’ambiente.Un’oasi di microclima e respiro che apre le porte il 6 giugno in Piazza Tre Torri, fulcro centrale di CityLife Shopping District, che a sua volta accoglierà i visitatori e gli amanti del design in un ambiente unico, grazie ad un progetto firmato dai più prestigiosi studi di architettura e contornato da oltre 170.000 mq di parco, dove ritrovare il contatto con la natura pur essendo in centro città.

Airship.03, evoluzione del precedente Airship 01 presentato anche alla Biennale di Architettura di Bordeaux nel 2017, sceglie Milano per mostrarsi per la prima volta al pubblico: Milano quale città proiettata al futuro dal punto di vista urbanistico, architettonico e di sostenibilità ambientale. E in particolare, Austria Turismo trova in CityLife Shopping District, progetto unico nel suo genere a livello internazionale per il valore architettonico, per l’unicità del contesto in cui sorge e per l’offerta commerciale ricca ed innovativa, il perfetto interlocutore per aprire al dialogo sulla qualità della vita nell’ambiente urbano.

Tema della nuova installazione è proprio l’essenza e l’essenziale. Il respiro, l’ambiente, l’identità inconfondibile di un luogo e di un territorio percepiti attraverso colori e profumi dello spazio circostante che trovano nella cornice di CityLife Shopping District componenti architettoniche e urbanistiche distinte e distintive: la galleria commerciale su tre livelli progettata da Zaha Hadid Architects; Piazza Tre Torri progettata da One Works; ed infine una shopping street pedonale open-air progettata dall’Arch. Mauro Galantino, naturale e simbolica porta di accesso allo Shopping District dalla zona residenziale e dal resto della città e il grande parco verde, il secondo della città e il primo di nuova realizzazione in centro città dalla fine del XIX° secolo.È in questo reciproco dialogo che Airship.03 si colloca come prototipo dalle diverse funzioni: oasi di respiro in città, modello per purificare l’aria, spunto per stimolare il visitatore a vivere un’esperienza attraverso i sensi e allo stesso tempo a riflettere su aria e clima, risorse vitali del nostro tempo; riflessione che i tanti fruitori di CityLife Shopping District facilmente coglieranno, essendo inserito nel distretto  della più grande zona pedonale di Milano e una delle più grandi d’Europa, interamente alimentato da energie rinnovabili e fotovoltaiche che consentono una riduzione del 70% delle polveri, garantendo così un significativo apporto alla riduzione dell’inquinamento.

 

 

Airship.03 si presenta come una fitta, umida e profumata foresta, uno spazio a disposizione della città che offre un significativo miglioramento della qualità dell’aria. Grazie alla ventilazione e alla tecnologia di vaporizzazione dell’acqua, la temperatura interna percepita si riduce fino a cinque gradi in meno rispetto all’esterno.  Un ruolo da protagonista hanno muschi, felci e licheni: poco appariscenti per natura, sono importanti nell’ecosistema, neutralizzando l’anidride carbonica e producendo ossigeno. La vasca d’acqua centrale e la soprastante apertura al cielo agiscono come una sorta di radura al centro della città.

L’installazione interagisce direttamente con l’ambiente locale: nelle calde, secche giornate Airship.03 diventa un’oasi rinfrescante. Durante le giornate di pioggia, l’acqua viene raccolta sul tetto e pulita e assorbita nella vasca centrale. In questo modo, l‘installazione diviene una parte attiva dello spazio urbano nel moderare il microclima. 

Inspirare benessere

Non appena entrati nell’oasi verde di Airship.03, il profumo delicato del muschio e quello più deciso del pino cembro, esaltati dalle microgocce d’acqua di cui è impregnata l’aria, colpiranno le narici. Tra le pareti dell’Airship.03, gocce infinitesimali di acqua nebulizzata regaleranno una piacevole sensazione di fresco benessere.

Effetti speciali, della natura

Già dall‘esterno, il grande cilindro dell’Airship.03 lascia a bocca aperta. All’interno, piante come felci e muschi, e un piccolo placido stagno rievocano i paesaggi lacustri della Carinzia. Il soffitto a specchio e la superficie dello stagno giocano con il sole e regalano un luminoso benvenuto. Senza nemmeno percepirlo, il visitatore si trova a essere un tutt’uno con l’ambiente e con le atmosfere che lo circondano. A completare l’esperienza, il parco che circonda CityLife Shopping District, dove sono stati piantati 1.900 nuovi alberi.

Aria da vedere e da toccare

L’aria è un elemento vitale, il più importante, eppure spesso la trascuriamo, forse perché non si vede e non si tocca. Almeno fino a ora. All’interno dell’Airship.03 l’aria non sarà più invisibile. Piccole quantità di acqua potabile vengono nebulizzate meccanicamente e diffuse nell’aria tramite ugelli. Grazie a un gioco di specchi e di luci, le microgocce vengono “magicamente“ illuminate e rese visibili. Un processo che non fa altro che riassumere il naturale ciclo dell’acqua sulla terra. Muschi e felci trattengono l’acqua, fino a che questa non evapora e torna nell’atmosfera sotto forma di umidità, rinfrescando l’ambiente.

Le piante primitive, (finalmente) protagoniste

A rivestire i 30 metri quadrati dell‘installazione sono oltre 500 piante. Ma la vera particolarità sta nel fatto che sono state scelte le cosiddette piante inferiori – muschi, felci, licheni e licopodi – poco appariscenti per natura e di conseguenza poco considerate, se non trascurate. Con Airship.03 viene finalmente restituito loro il ruolo che meritano.  È infatti significativo il loro contributo all’ecosistema: neutralizzano l’anidride carbonica, producono ossigeno e, in quanto piante indicatrici d’inquinamento, immagazzinano informazioni importanti sui cambiamenti climatici e sulle condizioni meteorologiche a livello locale. L’esperienza di (ri)scoprire il bosco con il tutto il corpo e soprattutto con i sensi- comincia proprio da qui. 

Breathe.earth.collective: i cervelli dietro a Airship.03

Breathe.earth.collective è un gruppo di creativi –architetti, paesaggisti, designer, tecnici e artisti- ovvero Karlheinz Boiger, Lisa Maria Enzenhofer, Andreas Goritschnig, Markus Jeschaunig e Bernhard König. Per i loro progetti si avvalgono della collaborazione di esperti di altri settori. La passione per temi come l’ambiente, la natura, il clima e l’aria ha poi permesso al gruppo di sviluppare le versioni successive del prototipo Airship, che in futuro si intende realizzare anche in dimensioni superiori.

 

 

  

 

 

 

 

 

Share:

Leave a reply