ArtSenza categoria

La scatola delle meraviglie, la‘box catalogue’ per la mostra Rick Owens.

Electa ha creato una speciale ‘box catalogue’ per la mostra Rick Owens. Subhuman Inhuman Superhuman-Triennale di Milano, 15 dicembre 2017 – 25 marzo 2018- la prima retrospettiva in assoluto dedicata al visionario stilista e furniture designer Rick Owens.

Realizzata in base a un progetto dello stesso Owens e ispirata alla boîte-en-valise di Marcel Duchamp, una preziosa scatola contenente una serie di oggetti, testi, foto, tessuti e materiali, che catturano in miniatura l’avventura artistica e l’ispirazione del designer californiano.

Quasi un ‘museo portatile’ per uno degli spiriti più creativi e nomadi della moda internazionale. Avvolta in un involucro di tessuto, la scatola contiene un’ampolla di profumo dalla riserva dell’artista, un frammento del tessuto espositivo utilizzato per la mostra e una riproduzione di una testa di Thayaht, oltre a una varietà di contributi editoriali in formati curatissimi: un portfolio di 35 stampe fotografiche di Danielle Levitt di altrettante opere di Owens, e 6 eleganti fascicoli in diversi formati con i testi di Clarice Pecori Giraldi, Eleonora Fiorani e Antonio Mancinelli. Inoltre una poesia di Angelo Flaccavento illustrata da Rick Owens, un volume fotografico dedicato al lavoro di produzione nello studio di Owens, un lookbook con foto di Rick Castro e un libro di foto dedicato a Michèle Lamy. I libri e gli oggetti sono disposti all’interno di una struttura in lega di alluminio aerospaziale estremamente leggera con inserti in pelliccia.

In un’edizione numerata di 1000 copie, è disponibile presso le boutique di Rick Owens, al bookshop della Triennale e nelle principali librerie d’arte.

 

Share:

Leave a reply

dieci + sette =