BRITNEY FOR KENZO. MISS SPEARS IN THE CATCH OF PETER LINDBERGH
Britney Spears è la nuova testimonial di Memento N°2. La nuova collezione celebra il denim, un capitolo rivoluzionario nella storia del marchio che nel 1986 lanciava a Parigi Kenzo Jeans. Ma il tema più esoterico è quello delle “Icone”.
Era marzo 2016 e sulle passerelle di Parigi Fashion Week sfilava l’heritage di Kenzo. Con Memento N°1 Carol Lim e Humberto Leon, i creative director, riscoprivano nell’archivio i pezzi che hanno costituito la linfa vitale del marchio. Ora arriva il secondo capitolo di un grande progetto volto a rimodellare l’anima stilistica di Kenzo Takada e del suo DNA ispirato alla tradizione giapponese, reinterpretato secondo l’ottica occidentale e decisamente provocatoria. Da subito Kenzo sfidò i codici della moda del tempo rompendo in modo irriverente le regole dell’industria.
La Collection Memento N°2 si basa fortemente sul jeans e si ispira alle icone, non solo quelle del brand come la tigre e l’onda di Kanagawa, ma anche a quelle viventi come Britney Spears e che vi piaccia o no è la perfetta musa dell’American Dream, ma anche del denim. Chi non la ricorda 15 anni fa ai Music Awards. Su quel red carpet insieme a Justin Timberlake, è stata protagonista di uno dei momenti più celebri dell’industria musicale presentandosi in un outfit totalmente jensato. Icona anche perché quest’anno la Spears celebra vent’anni dal singolo “Baby On More Time” che l’ha portata in un battibaleno alla fama mondiale. Icona perché dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti con il resident show “Piece of me” al Planet Hollywood ha battuto ogni record dei colleghi lì esibitisi, e lo spettacolo l’ha sancita come Queen of Vegas. Performance con cui oltretutto ha raccolto miglia e migliaia di dollari donati in beneficenza a delle associazioni che si occupano di minori in condizioni di svantaggio. Uno show che l’ha riportata in giro per il mondo prima con un mini tour nel continente asiatico e tra qualche mese, in estate, anche in Europa e UK. Poi ancora icona gay, è stata premiata di recente dal GLAAD, nota organizzazione LGBT americana, con il Gay and Lesbian Alliance Anti Defamation per il suo contributo alla comunità queer.
E se Britney Spears è la nuova testimonial di Kenzo, sfacciata, ottimista e gioiosa, non poteva che essere Peter Lindbergh a ritrarla per la campagna scattata a Los Angeles. Da un lato la performer americana rappresenta la cultura pop che ama, veste e interpreta il celebre tessuto in denim, dall’altro Lindbergh e con lui l’influenza delle sue storiche campagne pubblicitarie realizzate con Takada, rappresenta parte della storia del marchio che Lim e Leon intendono celebrare con questa nuova collezione.