11 nuove competition firmate Domus Academy per i talenti del design e non solo
Dalla comunicazione omnichannel, alla fashion experience nei retail fino al design e luxury merchandising. Ma anche wellness e wellbeing… Domus Academy accende un nuovo spotlight sul talento mettendo a disposizione un’opportunità unica per gli aspiranti studenti dei Master in partenza da febbraio 2021.
Partecipando a una delle 11 competition Domus Academy, potresti aggiudicarti una delle 55 borse di studio in collaborazione con prestigiose aziende e realtà del design e della moda.
Per ogni master di Domus Academy ci sono in palio 3 borse di studio a copertura del 40%, 50% e 60% sul costo totale della retta e due menzioni speciali pari al 20%. Un impegno rinnovato per Domus Academy nell’intento di valorizzare il talento dei giovani che vogliono affrontare con la giusta preparazione le nuove sfide del mondo del lavoro nei settori del design, della moda, del business e dell’experience design.
Tra le aziende coinvolte in questo nuovo progetto spiccano realtà tra cui ALESSI, AKQA, 10 Corso Como, Forevermark, Lissoni & Partners, Technogym e Vogue Talents.
Ecco le competition di Domus Academy nello specifico:
“COMMUNICATING IDEAS THROUGH OMNICHANNEL PILLARS” – Master in Fashion Management in collaborazione con 10 CORSO COMO. 10 Corso Como si è sempre distinto per il suo approccio pioneristico e per le collaborazioni prestigiose con leader di mercato per sviluppare e promuovere nuove idee in tutto il mondo. Questa competition vedrà i candidati impegnati nella presentazione di un progetto che dovrà identificare la prossima collaborazione del concept store con un partner innovativo e una linea di prodotti che potrebbero essere venduti online, e dopo un’attenta analisi, dovranno presentare un piano di comunicazione. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/fashion-management
“DEVELOPING CREATIVE IDEAS FOR AN INNOVATIVE RETAIL EXPERIENCE” – Master in Fashion Styling & Visual Merchandising in collaborazione con 10 CORSO COMO. L’esempio innovativo di 10 Corso Como – che nel 1990 è stato tra i pochi concept store che hanno introdotto una nuova modalità di vendita al dettaglio con il cosiddetto slow shopping – ispirerà i candidati che dovranno identificare un nuovo visual channel, fisico o digitale, per 10 Corso Como con l’obiettivo di creare un’esperienza coinvolgente e strategica per uno specifico touchpoint dell’esperienza del cliente. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/fashion-styling-and-visual- merchandising
“NEW KITCHEN RITUALS: INNOVATIVE KITCHEN UTENSILS AND TABLETOP OBJECTS” – Master in Product Design in collaborazione con ALESSI. Creatività e innovazione in cucina dove tutti i cinque sensi sono sempre più coinvolti: questi gli “ingredienti” da tenere in conto in questa competition dove ai candidati viene chiesto di immaginare utensili da cucina o oggetti da tavolo unici, innovativi, coinvolgenti con un’attenzione particolare al design forte dell’identità di un marchio come ALESSI. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/product-design
“THE WELLNESS COMMUNITY: INTERACTIVE SOLUTIONS FOR WELL-BEING” – Master in Interaction Design in collaborazione con TECHNOGYM. La cura del corpo, della mente e dell’anima sono sempre più importanti nella nostra società in cui non si vuole più semplicemente restare in forma e praticare esercizio fisico, ma ci si orienta più a un approccio olistico come stile di vita. I candidati sono invitati a progettare un’installazione interattiva per i parchi pubblici delle città contemporanee a supporto di uno stile di vita sano e che aiuterà e sosterrà le persone nell’esercizio fisico e nel loro allenamento. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/interaction- design
“THE WELLNESS COMMUNITY: SERVICE DESIGN SOLUTION TO FEEL GOOD AT A LOCAL SCALE” – Master in Service Design in collaborazione con TECHNOGYM. La nuova ‘comunità del benessere’ che sia fisica come anche digitale o che si manifesti in entrambe le accezioni, può cambiare radicalmente il modo con cui ci si relaziona e avere un impatto diretto sullo spazio che ci circonda nelle nostre città. Ecco che i candidati saranno impegnati nello sviluppo di un servizio per promuovere e adottare uno stile di vita sano che abbia luogo nelle realtà di un quartiere fra cinque anni e che tenga conto di specifici target come i millennials o i baby boomers all’insegna di un healthy living. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/service-design
“THE HOUSE AND ITS TIME: A DIALOGUE BETWEEN BUILDING, SPACE AND OCCUPANCY”– Master in Interior & Living Design Competition in collaborazione con LISSONI & PARTNERS. La concezione della casa anima questa competition laddove l’abitazione rappresenta non solo uno spazio privato ma anche l’espressione emotiva, poetica e psicologica di chi la abita. I partecipanti dovranno così immaginare una casa nei suoi sviluppi futuri descrivendo nel loro progetto, le relazioni tra spazi esterni, interni, pubblici e privati. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/interior-and-living-design
“THE HOUSE AND ITS TIME: A DIALOGUE BETWEEN BUILDING, SPACE AND OCCUPANCY”; – Master in Urban Vision & Architectural design in collaborazione con LISSONI & PARTNERS. Qual è la concezione della casa, intesa non solo come luogo privato ma anche come strumento di socialità e dei rapporti tra uso privato e pubblico? In questa competition il candidato dovrà immaginare la casa nel suo contesto urbano o rurale, descrivendo nel suo progetto le relazioni tra spazi esterni, interni, pubblici e privati. La casa, qui, è intesa prima di tutto come il minimo comune denominatore della vita collettiva e il progetto richiederà una riflessione precisa su come ciascuna delle sue parti è correlata al tutto. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/urban-vision-and-architectural-design
“DESIGNING FOR GOOD” – Master in Visual Brand Design in collaborazione con AKQA. La rilevanza di un marchio sul mercato dipende sempre più dalla sua capacità di essere percepito in linea con i suoi valori e i consumatori sono sempre più interessati a conoscere il modo in cui operano le aziende, la loro visione nei confronti di temi ambientali e sociali e la loro capacità di mettere in atto azioni concrete. I candidati che parteciperanno a questa competition dovranno progettare una campagna di comunicazione all’avanguardia su un tema ambientale o sociale che consideri anche il contesto storico attuale. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/visual-brand-design
“DESIGNING FOR GOOD” – Master in Business Design in collaborazione con AKQA. In uno scenario di mercato altamente competitivo e in continua evoluzione, il successo commerciale dipende essenzialmente dalla capacità di intercettare target con esigenze specifiche non ancora adeguatamente o pienamente soddisfatte. In questa competition in Business Design i candidati sono chiamati a selezionare una start-up, stimolante e innovativa che tenga conto delle persone, del pianeta e del profitto attraverso azioni di impatto sociale e i propri modelli di business. Al candidato viene chiesto di spiegare i criteri che hanno motivato la scelta; analizzare le innovazioni della nuova azienda e dei suoi prodotti o marchi in linea con il business design e lo spirito “Entrepreneurship Through Design. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/business-design
“NEW CHALLENGES OF THE LUXURY JEWELLERY MARKET IN THE POST-COVID” – Master in Luxury Brand Management in collaborazione con FOREVERMARK. Questa sfidante e attuale competition in ambito luxury stimolerà i candidati invitati a identificare nuove modalità di comunicazione e vendita per Forevermark nello scenario post-Covid sulla base di una ricerca e analisi approfondite dell’identità del marchio e della nuova generazione di consumatori di gioielli. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/luxury-brand-management
“YOU ARE THE NEXT TALENT” – Master in Fashion Design Competition in collaborazione con VOGUE TALENTS. Cosa sarebbe la moda senza creatività? Questa competition premierà le migliori collezioni fashion progettate dai partecipanti che sono invitati a esprimere la loro visione sulla moda, tenendo in considerazione la propria creatività, i riferimenti culturali, artistici e il contesto contemporaneo con un approccio innovativo. Per maggiori informazioni: https://competition.domusacademy.com/campaign/fashion-design