Art

Fondation Cartier aprirà “Louvre Palais Royal”

Fondation Cartier – Louvre Palais Royal diventa realtà, lo rivela NSS France, affermando che la fondazione d’arte dello storico brand (oggi parte del gruppo Richemont) di alta gioielleria di Parigi sta progettando questa nuova struttura! 

Oltre alla sede attuale inaugurata nel 1994 sul Boulevard Raspail, questa location – situata sulla Rive Droite della Senna in Rue de Rivoli – aprirà le sue porte in un antico edificio risalente al 1852. Noto come Louvre des Antiquaires, questo ampio spazio arrivò a ospitare 240 antiquari per poi avviarsi a un lungo declino. Ora diventerà il più grande centro d’arte privato della città.

Creata nel 1984 da Alain Dominique Perrin, allora presidente di Cartier International, su suggerimento dell’artista César, e diretta da Hervé Chandès, la Fondation Cartier pour l’art contemporain è diventata negli anni uno spazio creativo per artisti e un luogo d’incontro tra il panorama artistico internazionale e il grande pubblico.

Ogni anno, la Fondation Cartier organizza un programma di mostre basate su singoli artisti o temi e commissiona inoltre opere d’arte contemporanea, arricchendo un’importante collezione che si espande costantemente. La fondazione è anche promotrice delle Nomadic Nights, un appuntamento incentrato sulle arti performative, durante il quale gli artisti esplorano i legami tra le arti visive e altre forme di espressione artistica dei nostri giorni.

Il nuovo spazio, di 16mila metri quadrati, è tredici volte più grande del sito originale e sarà distribuito su tre livelli, dal seminterrato al primo piano. La metà di questa vasta area sarà dedicata alle mostre, consentendo alla Fondazione Cartier di esibire per la prima volta la sua collezione di oltre 2.500 opere d’arte. L’altra metà ospiterà un ristorante, una libreria, un auditorium e degli uffici. Il tutto naturalmente progettato dall’architetto francese Jean Nouvel, già autore dell’attuale sede della fondazione e reduce dalla recente realizzazione del Louvre di Abu Dhabi.

L’inaugurazione di questa seconda sede – la cui ideazione è iniziata nel 2018 e che offre 6mila metri quadrati di spazio espositivo (compresi nei 14mila metri quadrati disponibili nell’intero edificio) – è prevista per il 2025.

Share: