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Ethics meet Aesthetics: il progetto tra moda, automotive e sostenibilità di Gilberto Calzolari e Volvo

Esthetics meet Aesthetics - Gilberto Calzolari - Volvo

Volvo Studio Milano ha ospitato il progetto Ethics meet Aesthetics col giovane protagonista del lusso Made in Italy e della demi-couture Gilberto Calzolari, che ha messo insieme i mondi del fashion e dell’auotomotive in chiave eco-sostenibile. L’occasione ideale?  Il lancio mondiale della Volvo C40 Recharge, la prima Volvo nata per essere solo full electric.

Esthetics meet Aesthetics - Gilberto Calzolari - Volvo

Esthetics meet Aesthetics – Gilberto Calzolari – Volvo

“Sono orgoglioso di aver trovato un partner così ricettivo e all’avanguardia come Volvo Car Italia’” ha dichiarato lo stilista Gilberto Calzolari. “Condividiamo la stessa passione per l’innovazione, l’eleganza e la ricerca, e lo stesso impegno per la sostenibilità ambientale, e sono particolarmente onorato dell’interesse dimostrato da Volvo Studio Milano per il mio approccio alla moda sostenibile. Etica ed estetica sono da sempre al centro della mia filosofia: con le mie creazioni voglio dimostrare che la creatività ed il lusso possono – e devono – andare di pari passo con il rispetto per il nostro pianeta. Per questo motivo, la partnership con Volvo mi sembra la cornice perfetta per celebrare un mondo valoriale ed estetico autenticamente contemporaneo, che peraltro riprende uno dei più importanti insegnamenti che ci ha tramandato il mondo classico: “kalos kai agathos”, “l’unione tra il buono e il bello”.

L’incontro tra il designer milanese, già vincitore del prestigioso Franca Sozzani Green Carpet Award, e il Presidente di Volvo Car Italia, Michele Crisci, è stata un’opportunità per scoprire come il percorso di un costruttore d’auto e di uno stilista si possano incrociare sul terreno comune di valori da condividere.

Gilberto Calzolari, dopo 15 anni all’interno di prestigiosi ufficio stile dei marchi dell’alta moda, ha deciso di realizzare il suo omonimo brand amato dalle più giovani e dalle star, per questa speciale occasione, ha realizzato una capsule collection futuristica dalle linee eleganti. Protagonisti una varietà di materiali tessuti ecologici, tecnologicamente avanzati, come l’abito tunica e la pencil skirt realizzati con l’upcycling di airbag destinati al macero. Il top ricamato in poliestere Seaqual interamente riciclato da plastiche recuperate dal mare. E ancora, l’abito asimmetrico in stampa geometrica realizzato in poliestere Newlife™ 100% made in Italy. La gonna avorio a pannelli plissé in cupro Bemberg™ certificato GRS e la giacca in canvas di cotone Eco-Kosmos con biodegradazione accelerata. Ulteriore elemento di upcycling è dato dalle cinture di sicurezza che avvolgono e segnano il punto vita. L’ultimo look, un abito asimmetrico in crépe de chine, è un omaggio di Calzolari alla nuova auto, di cui riprende l’eleganza delle linee e il colore “Fjord Blue”.

“Il racconto del parallelo fra mondo dell’auto e mondo della moda può sembrare insolito ma offre in realtà molti spunti di riflessione,” ha affermato Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia. “Mostra, ad esempio, quale sia la complessità del pensiero e dell’azione richiesta oggi a un’azienda che voglia offrire prodotti in linea con le attese del pubblico assicurando al contempo un business duraturo, nell’Automotive come nella Moda. Oggi la Sostenibilità è un’esigenza e un’opportunità di business, non una casella da spuntare nella lista delle cose da fare. E mostra come seguire un approccio etico non significhi limitare la propria capacità di espressione estetica, bensì liberi la creatività e favorisca l’innovazione, sia per le forme sia per i materiali”.

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