ModaNewsTop trends

C.P. Company celebra Lucio Dalla con una speciale Anniversary Collection

C.P. Company - Anniversary Series - Lucio Dalla

In occasione del suo cinquantesimo anniversario, C.P. Company, il marchio fondato nel 1971 da Massimo Osti, realizza una serie di Anniversay Collection e dedica la prima capsule all’artista italiano che il 4 marzo avrebbe compiuto 78 anni: il cantautore visionario Lucio Dalla.

C.P. Company - Anniversary Series - Lucio Dalla

C.P. Company – Anniversary Series – Lucio Dalla / ©Daniela Facchinato Lucio Dalla

Per celebrare il suo 50esimo anniversario, C.P. Company dedica il primo capitolo della “Anniversary Series” al rapporto unico tra Massimo Osti e Lucio Dalla con una collezione composta da cinque t-shirt a manica corta ed una a manica lunga, con grafiche originali d’archivio, immagini e nuovi artwork che rendono omaggio al al suo genio musicale.

La storia di Lucio Dalla e C.P. Company è una storia di amicizia: Lucio e Massimo Osti facevano parte dell’ambiente culturale bolognese degli anni settanta. A quel tempo, Bologna era il centro della cultura italiana, in grande fermento, con artisti, designers, filosofi, cantanti e poeti che discutevano dei cambiamenti che il mondo moderno stava affrontando. Un’amicizia basata sul rispetto reciproco e sul riconoscere il genio creativo uno dell’altro e che spesso li ha portati a collaborare a diversi progetti: Massimo disegnava le copertine degli album di Lucio e Lucio indossava sul palco gli abiti su misura di C.P. Company.

Oltre alla capsule collection – e per rendere omaggio al grande artista italiano – C.P. Company e la Fondazione Lucio Dalla hanno realizzato una residenza d’artista con studenti provenienti da NABA (Milano) e DAMS (Bologna). La residenza d’artista ha avuto luogo alla Fondazione Lucio Dalla a Bologna, un luogo magico che racconta la carriera e le passioni del cantautore attraverso la sua grande vita.

C.P. Company - Anniversary Series - Lucio Dalla

C.P. Company – Anniversary Series – Lucio Dalla / ©Daniela Facchinato, M. Osti Studio ’80

Nel corso della residenza d’artista è stato realizzato un documentario per illustrare il rapporto tra Massimo Osti e Lucio Dalla: non solo un’amicizia, ma anche una visione condivisa. Entrambe le personalità sono state grandi innovatrici, guidate da una grande curiosità e con un occhio sempre rivolto al futuro.
La narrazione del loro rapporto è affidata al racconto di amici e personalità che hanno vissuto quegli anni di grande fermento culturale a Bologna e di spezzoni tratti dagli archivi di Massimo Osti e della Fondazione Lucio Dalla.

L’esclusiva capsule collection sarà disponibile su 50.cpcompany.com e in tutti i flagship store di C.P. Company a Milano, Amsterdam, Londra, Seoul e Tokyo.

Share: