ModaNewsTop trends

Lupo Lanzara è il nuovo Presidente di Accademia Costume & Moda

Lupo Lanzara Nuovo Presidente Accademia Costume & Moda

L’iconica Accademia Costume & Moda, fondata nel 1964 da Rosana Pistolese, da sempre rappresenta una delle eccellenze nel campo della formazione a livello internazionale tanto che, alla storica sede romana di via della Rondinella, nel 2020 si è aggiunto un nuovo polo formativo a Milano, in via Fogazzaro 23, con una proposta didattica d’avanguardia. Accademia che oggi ha un nuovo presidente: Lupo Lanzara.

La scuola è tra le più prestigiose e tra le più ambite dagli studenti alla scoperta del proprio futuro nel campo del fashion system.

Posizionatasi n.1 al mondo, ex aequo con altre 2 scuole internazionali, nella categoria Fashion Design (Graduate e Undergraduate) secondo la classifica “The Best Fashion Schools in the World 2019”. Redatta dal magazine The Business of Fashion (BoF).

L’Accademia vanta tassi di avviamento al lavoro che superano l’85% sulle Triennali e il 90% sui Master, in Italia e nel mondo, collaborando con oltre 150 aziende del Sistema Moda (Maison e aziende manifatturiere) e dello Spettacolo. Inoltre, sempre nel 2019, Accademia Costume & Moda è risultata tra le 25 migliori scuole di moda al mondo essendo stata inserita nella classifica internazionale redatta dal magazine Fashionista “The Top 25 Fashion Schools in the World: 2019”.

La nomina di Lupo Lanzara, (che succede succede a Fiamma Lanzara venuta a mancare nel novembre 2020), appare come la scelta più consona. In grado di assicurare una profonda stabilità e garantire una continuità alla strada innovativa e vincente.

Strada già intrapresa da quando – nel 2010 – è entrato in Accademia, prima in qualità di Direttore Generale e successivamente come Vice Presidente. Una visione e un approccio manageriale e culturale che condivide e porta avanti insieme a suo fratello, Furio Francini, Amministratore Delegato di ACM.

“Sento questo incarico affidatomi dal Consiglio di Amministrazione essere un privilegio e un onore e sono grato della fiducia accordatami. Un Progetto quello dell’Accademia nato con mia nonna Rosana Pistolese e portato avanti da mia madre, Fiamma Lanzara, due donne che sono riuscite a lasciare un impatto nella vita di chi le ha incontrate, e a creare una “esperienza” formativa “autentica”. Entrambe visionarie, sensibili e determinate e che, con la loro profonda generosità d’animo, hanno creato e poi custodito un patrimonio culturale unico che con mio fratello Furio, intendo proteggere, salvaguardare e continuare a valorizzare. Il mio impegno rimarrà come sempre lo studente, la sua centralità e i nostri docenti e i partner industriali, senza i quali non potrei garantire un’esperienza formativa ed educativa che possa affrontare le nuove sfide imposte dalla contemporaneità, nel rispetto dell’”heritage culturale” lasciatoci e della chiara “Identità” di Accademia Costume & Moda.”Dichiara Lupo Lanzara.

Share: