FuturoProtagonisti

IL VIDEO DELLA CAMPAGNA #SUPERCORALPLAY CON I GIOCATORI DELLA NFL

MSC Foundation, organizzazione privata no-profit  del Gruppo MSC con l’obiettivo di promuovere ed estendere il suo programma umanitario e sociale, ha lanciato ieri  #SuperCoralPlay, una  splendida  campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione delle barriere coralline.

La campagna è il risultato di una collaborazione tra MSC Crociere, il comitato ospitante del Super Bowl Miami (MSBHC), 54 giocatori della NFL e influencers, tra cui il ricevitore dell’Arizona Cardinals, Larry Fitzgerald, della Creveland Browns, Jarvis Landry, il broadcaster e l’ex quarterback della NFL Mark Sanchez.

Le barriere coralline rientrano tra i più diversi ecosistemi del mondo e ospitano più del 25% delle specie marine. Rappresentano una risorsa alimentare per mezzo miliardo di persone e proteggono le comunità costiere dalle tempeste e dall’erosione. Secondo il NOAA, circa l’84% delle barriere coralline degli Stati Uniti si trovano in Florida dove si stima che la spesa relativa all’ecosistema corallino abbia generato più di 6 milioni di dollari di impatto economico nelle cinque contee del Sud Florida grazie a vendite annuali, incassi e occupazione, sostenendo più di 71.000 lavori a tempo pieno o part-time. Secondo il Gruppo Intergovernativo sul cambiamento climatico, gli scienziati prevedono che il 70-90% delle barriere coralline si estinguerà nei prossimi due decenni (2030-2050).

Ocean Cay MSC Marine Reserve si trova nelle Bahamas, a 65 miglia da Miami. In passato sito industriale per l’estrazione della sabbia, oggi Ocean Cay è stata trasformata da MSC Crociere in un’isola privata con una fiorente riserva marina. MSC Foundation, in collaborazione con un team di scienziati e di esperti ambientali, sta identificando alcune specie di super coralli, chiamati anche “Super Coral”, che sono sopravvissuti alle temperature sempre più alte degli oceani e ad altri cambiamenti nelle acque vicino all’isola. Attraverso la ricerca, lo studio e la diffusione di tali specie coralline potrebbe essere possibile ripristinare le barriere e aumentarne la resistenza ai futuri cambiamenti climatici.

MSC Crociere e MSBHC, aderenti della MSC Foundation, sono i  54 giocatori e influencer – attuali e pensionati – della NFL, in coincidenza con il LIV (54° Super Bowl) di quest’anno. Tra questi, i ricevitori Larry Fitzgerald degli Arizona Cardinals, Jarvis Landry dei Cleveland Browns, e Mark Sanchez, presentatore ed ex quarterback della NFL. La campagna è stata lanciata tramite un video ufficiale con gli ambasciatori, che ha messo in evidenza le criticità dei coralli e i passi che i singoli individui e le aziende possono fare per arginare il problema. Attraverso una campagna social, ognuno di loro farà un Super Coral Play – una semplice azione o un impegno per contribuire a ridurre l’impatto ambientale e la propria impronta di carbonio, al fine di salvaguardare i coralli e per incoraggiare gli altri a dare il proprio contributo. Una volta che gli individui o le aziende hanno scelto il loro “gioco”, i partecipanti sono così spronati a postarlo sui social media con un video o utilizzando il filtro ufficiale della campagna, accompagnato dall’hashtag #SuperCoralPlay e sfidando altri due individui.

 

Si può partecipare alla campagna anche acquistando un braccialetto Super Coral Play in edizione limitata, realizzato con reti da pesca abbandonate, note come “reti fantasma”, per sostenere l’importante ricerca ad Ocean Cay, così da trovare soluzioni pratiche per la sopravvivenza dei coralli per le generazioni future. MSC Foundation ha inoltre deciso che, per ogni braccialetto acquistato, un Super Corallo verrà ripristinato nella riserva marina di Ocean Cay, al largo di Miami.

 

 

www.supercoralplay.org

Share:

Leave a reply

diciassette − 13 =