ArtMusica

PSYCHOPLUM .L’AVANGUARDIA MUSICALE SBARCA DA NEW YORK A NAPOLI

Il Marco Cappelli Acoustic Trio (Marco Cappelli, Ken Filiano, Satoshi Takeishi), una delle formazioni più attive nella sperimentazione musicale newyorkese,sbarca a Napoli con Psychoplum, visionaria opera multimediale di Daniele Del Monaco-compositore, tastierista -. in cui musica e immagini proiettate raccontano di viaggi interstellari e misteriose specie aliene.

La trama affascinante e ironica ci parla della specie dei Cervelloidi  impegnata nell’esplorazione di altri pianeti grazie alla Telemano che, viaggiando a bordo di una Psicosusina, cattura immagini dai diversi mondi esplorati e le ritrasmette alla presenza del Re. È attraverso il punto di vista ingenuo e “puro” della Telemano che osserviamo dei mondi differenti in una sorta di Odissea intergalattica densa d’ironia e di riferimenti al nostro mondo.

Nel tempo, le immagini di intuizioni visive, strutture narrative e pratiche musicali sono diventate parte integrante della personalità del gruppo. La performance racconta una storia attraverso la musica e le immagini proiettate.L’ elaborazione in tempo reale del video e l’uso di dispositivi elettronici e sensori appositamente costruiti dal gruppo consentono l’ interazione di audio e video e consentono ai musicisti stessi di assemblare estemporaneamente le immagini. In ogni caso, non mancano gli elementi spettacolari di un concerto più tradizionale

L’opera è stata prodotta nel 2013 dal collettivo romano LCP e nel febbraio 2018 viene presentata a New York una nuova versione con musiche totalmente differenti  raccogliendo un campione molto rappresentativo e originale della nuova stagione della musica d’arte newyorchese, in cui confluiscono il rock sperimentale, la composizione musicale, i colori della musica contemporanea e l’interplay dell’improvvisazione. Il gruppo ha al suo attivo numerosi tour e collaborazioni internazionali ed ha inciso due dischi per le etichette Mode Records e Tzadik. Attualmente è in cantiere una seconda collaborazione del gruppo con Daniele Del Monaco, che debutterà a novembre assieme a Fay Victor e Marc Ribot.

 

Domenica 11 NOVEMBRE 2018 ore 20:00
CASA MORRA
Archivio d’arte contemporanea – Il gioco dell’oca – 100 anni di mostre 
Salita San Raffaele 20/C, Naples

Share:

Leave a reply