Senza categoria

INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART EXHIBITION: ARMENIA 2018 SOUNDLINES OF CONTEMPORARY ART

Soundlines of Contemporary Art” , dal 25 settembre al 25 ottobre coinvolge tutta la capitale attraverso l’esposizione di oltre cinquanta artisti internazionali in sette prestigiose sedi.
Si tratta della prima manifestazione di arte contemporanea a Yerevan che unisce tutti i mezzi espressivi  pittura, scultura, fotografia, video,installazione – e che mette in dialogo un gran numero di artisti provenienti da ogni parte del mondo, invitati a realizzare le opere in situ e contestualmente a tenere dei workshop con gli studenti delle accademie. L’obiettivo è infatti coinvolgere il più possibile il territorio, renderlo partecipe del dibattito artistico ed evidenziarne la vocazione allo scambio culturale.
La mostra pone al centro dell’attenzione concetti chiave come l’interazione culturalel’identitàla mobilitàla circolazione del pensieroil confine come soglia reale e mentale che divide e consente allo stesso tempo lo scambio e il dialogo culturale. Questi importanti temi sono ripresi anche nel titolo “Soundlines of Contemporary Art” in cui il legame e la metafora con il suono sottolinea il potere della voce dell’arte. In maniera analoga a quanto avviene in un’orchestra in cui il suono del duduk, armeno, si integra perfettamente con gli altri strumenti, la rassegna intende rispecchiare una fusione culturale nella storia contemporanea e la scena globale in cui artisti armeni dialogano con quelli di altri Paesi.
Share:

Leave a reply