ArtArtisti

IL DESIGNER PUGLIESE LEO MACINA ,ALUMNUS DI ISTITUTO MARANGONI PORTA IN PASSERELLA IL POP E LA SOSTENIBILITÀ

Sviluppare competenze, far crescere ed affiancare i nuovi talenti per affacciarsi al mondo del fashion system, una missione che Istituto Marangoni, affermato e riconosciuto laboratorio di cultura estetica italiano, porta avanti dal 1935, supportando i suoi studenti anche dopo il percorso di formazione. Un esempio tra tanti è l’alumnus Leo Macina che dal 2004/2005 – anno accademico in cui ha iniziato a frequentare il corso Fashion Styling all’Istituto Marangoni • The Milano School of Fashion – ha intrapreso un percorso professionale importante, arrivando a sfilare sulla passerella di Altaroma.

LEO STUDIO DESIGN è il brand che ha fondato in Puglia nel 2014, vincitore del Premium Contemporary Department Store Coin Excelsior che dal 2015 opera a sostegno dei talenti emergenti di Altaroma, per la prima volta partner di “Who Is On Next?” 2018. LEO STUDIO DESIGN di Leo Macina grazie a questo prestigioso premio, avrà la possibilità di vendere la collezione SS19 all’interno del department store romano vedendo le proprie creazioni, protagoniste di una suggestiva vetrina in una delle vie dello shopping più note della Capitale.

Barese, classe ’85, Leo Macina dopo gli studi a Milano, è rientrato in Puglia dove ha lavorato a stretto contatto con un anziano pellettiere e mastro calzolaio per apprendere i segreti di un mestiere che ha sviluppato e arricchito la sua passione per l’artigianalità, i materiali naturali, oltre che per il Made in Italy.  Qui, insieme a un caro amico d’infanzia, Marco Valentino, ha iniziato la sua avventura. Nel gennaio 2014, l’incontro con Daniele Ghiselli: tramite la sua showroom Daniele Ghiselli Diffusione Milano, Macina lancia la linea LEO STUDIO DESIGN, con una piccola collezione composta da sole dieci borse.Incontrare artigiani di grande esperienza e carattere è stata la chiave che ha permesso a Leo Macina di acquisire una competenza tramandata di generazione in generazione in un percorso stilistico, che fin dagli inizi dei suoi studi, ha avuto a cuore il know-how e il Made in Italy sinonimo di qualità in tutto il mondo. Ha realizzato con successo collezioni di calzature, abbigliamento e pelletteria dove tradizione e artigianalità sono privilegiate. Non manca nella sua nota creativa la fonte di ispirazione d’origine, la sua terra, la Puglia, dove Leo Macina è cresciuto a stretto contatto con la natura e il mare, ripresi sempre nella sua visione pop degli outfit. Un occhio di riguardo anche alla sostenibilità, al rispetto e alla tutela dell’ambiente, concetti fondamentali a cui è sempre stato legato, una parte integrante del suo lavoro che lo vede impegnato ad utilizzare materiali riciclabili ed energie rinnovabili.

Ph. S. Dragone / Luca Sorrentino

 

 

Share:

Leave a reply

diciassette + 15 =