FuturoTech

#BATTI5, CON NORTH SAILS CONTRO L’INQUINAMENTO MARINO

PROSEGUE ANCHE QUESTA ESTATE #BATTI5, PROGETTO SOSTENUTO DA NORTH SAILS PER SENSIBILIZZARE LE NUOVE GENERAZIONI SUL TEMA DELL’INQUINAMENTO MARINO E AL RISPETTO DELLA NATURA

North Sails e la biologa italiana Mariasole Bianco – ambassador del brand e fondatrice dell’associazione Worldrise  – hanno unito nuovamente le forze per sostenere il progetto #Batti5, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso cosciente e responsabile delle risorse a nostra disposizione, nel rispetto della natura e della salvaguardia degli oceani.

Iniziato in Liguria, tra Chiavari e Bogliasco, #Batti5 vuole portare il tema dell’inquinamento marino tra i giovani per cercare di educarli fin da piccoli alla conservazione dei mari, degli oceani e all’importanza del riciclo.

La prima fase del progetto consiste in una lezione interattiva in cui viene spiegato ai bambini cos’è la plastica e i danni ambientali ad essa collegati.  Si tratta di una lezione semplice e creativa nella quale viene descritto il destino di alcune bottiglie di plastica a seconda del modo in cui vengono gettate via, se in discarica, al centro di riciclaggio o nel mare. La seconda parte dell’iniziativa consiste invece nella partecipazione attiva dei bambini alla raccolta di plastica dalle spiagge, una caccia al tesoro dove a vincere è l’ambiente e l’ecosistema connesso. Infine, l’ultima fase prevede un laboratorio artistico in cui i bambini trasformano la plastica raccolta in opere d’arte. Questi quadri, una volta ultimati, vengono posti all’entrata delle principali spiagge della città in cui il progetto è stato svolto.

Da metà luglio ad inizio settembre, diverse iniziative aperte al pubblico saranno portate in alcune delle principali città liguri per amplificare il messaggio del progetto in un periodo di grande affluenza turistica.  Santa Margherita, Chiavari e Sestri Levante, infatti, saranno alcune tra le tappe che ospiteranno laboratori d’arte realizzati con plastica riciclata, proiezioni di documentari sul tema dell’inquinamento causato dalla plastica e attività di plogging, ovvero di jogging mentre si raccoglie la spazzatura dalle strade, un modo ecologico per tenersi in forma e far del bene all’ambiente

Tra settembre ed ottobre 2018, poi, dalla Liguria #Batti5 si estenderà anche a Toscana, Piemonte e Lombardia, andando a coinvolgere alcune scuole primarie e secondarie di primo grado.

North Sails è una realtà sensibile al problema dell’inquinamento dei mari: dopo aver annunciato a dicembre 2017 la collaborazione con la Ocean Family Foundation, (www.oceanfamilyfoundation.org) continua infatti a sostenerne i progetti diretti alla conservazione degli oceani donando l’1% dei propri ricavi a livello mondiale. Inoltre, per diventare sempre più una “blue company”, l’azienda sta impiegando materiali riciclati per la produzione di alcuni capi all’interno delle proprie collezioni.

 

Share:

Leave a reply