ArtCalendario

LONGLAKE FESTIVAL 2018 LUGANO.UN MESE DI EVENTI IMPERDIBILI

Al via l’ottava edizione del Festival internazionale LongLake,tra i più grandi open air urbani della Svizzera che dal 28 giugno al 1° agosto animerà la città di Lugano con oltre 500 eventi per un intero mese,tra musica,letteratura,teatro,danza,incontri, spettacoli e installazioni d’arte urbana.

Un intenso incontro tra artisti e pubblico.Articolato in diversi festival tematici, ROAM, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica ed Estival Jazz, il fitto cartellone di eventi è arricchito quest’anno anche da Ritmo Costante, filone interamente dedicato alla danza, Cinema al Lago, per gli amanti del cinema, e Ticino Musica, affermato punto d’incontro per corsi di perfezionamento e concerti. A coronamento dell’offerta del Festival il LongLake Plus, che raccoglie, presenta e valorizza tutte le altre proposte che animano l’estate luganese, sia nel centro cittadino che nei suoi quartieri.

RITMO COSTANTE festival (28 giugno – 29 luglio)

Nato nel 2011 all’interno del LongLake Festival, con gli anni Ritmo Costante è riuscito a creare appuntamenti fissi stagionali e a proporre artisti di diverso calibro, conquistando l’affetto degli amanti del settore e diventando punto di riferimento, nonché importante contenitore e organizzatore di eventi di danza in Ticino. Il festival accoglie diversi stili di danza e si sviluppa su quattro weekend tematici: si parte con la cultura street di “Urban”, per proseguire poi con i ritmi caraibici di “Alma Latina”, passando per lo stile retrò del mondo “Swing”, fino al suadente ambiente tangueros de “La Milonga”. I fine settimana saranno delle vere e proprie immersioni nel mondo della danza attraverso diverse prospettive: un corollario di performance, proposte cinematografiche e spettacoli coloreranno i weekend luganesi.

Wor(l)ds FESTIVAL (28 giugno – 1 agosto)

Wor(l)ds è il festival in cui autenticità e condivisione saranno protagoniste. Dalla letteratura all’arte, passando per l’architettura e la scienza, questo festival vuole far “respirare” le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi. Perché in fondo sono azioni semplici quelle che stimolano il pensiero: una lettura, un dialogo, una presentazione di un concetto. Grazie alla sinergia dell’ambiente del Parco Ciani, Wor(l)ds saprà contagiare gli spiriti di ogni ascoltatore, regalandogli una riflessione da portare con sé.

FAMILY FESTIVAL (28 GIUGNO – 31 LUGLIO)

Dalla sua prima edizione, il Family Festival offre ai bambini e alle loro famiglie un modo alternativo di trascorre il tempo libero d’estate con una diversificata offerta di intrattenimento nel mondo della fantasia e dell’immaginazione. Il festival spazia dai teatri per l’infanzia, agli appuntamenti musicali, dal cinema agli spettacoli di clowneria, fino ai laboratori durante i quali i piccoli potranno imparare divertendosi. Nelle settimane “family” ci saranno degli appuntamenti fissi: il mercoledì sarà dedicato a simpatici spettacoli per i piccolissimi, il giovedì i ragazzi potranno danzare e durante il weekend verranno proposti spettacoli per tutta la famiglia. La hall e il giardino del Palazzo dei Congressi ospiteranno un allegro villaggio per le famiglie aperto da mercoledì a venerdì dalle 16:30 alle 21:30, mentre sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 fino alle 21:30. Per oltre un mese il villaggio sarà un gioioso centro animato.

URBAN ART FESTIVAL (28 GIUGNO – 1 AGOSTO)

Urban Art è un cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano. Tra le proposte di questa edizione, troviamo tre installazioni-eventi che mirano a valorizzare lo spazio urbano e i suoi abitanti. Per tre mesi, lungo le palizzate del Parco Ciani su Viale Carlo Catteneo, saranno esposte delle fotografie che ritraggono la bellezza e la fragilità del nostro pianeta. “Journeys through our Fragile Heritage” è una mostra organizzata dall’UNESCO e da Wikimedia in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, e sarà fruibile al pubblico gratuitamente dal 28 giugno al 30 settembre.

L’installazione “Urban Knitting – Street Art” sarà invece esposta dal 28 giugno al 5 agosto nella frequentatissima piazzetta Rivetta Tell. Seguendo la nuova tendenza della street art contemporanea, diversi oggetti urbani come panchine, bidoni dei rifiuti e alberi saranno ricoperti con tessuti lavorati a mano, abilmente confezionati dalle signore del Knit Café al Bistrot (Viganello) e dell’associazione Il Tragitto (Besso). Mentre sabato 30 giugno, al Tunnel pedonale di Besso, sarà organizzata una speciale giornata dedicata all’incontro e allo scambio di vestiti, libri e oggetti di seconda mano.

COOP OPEN AIR cINEMA AL LAGO (28 giugno – 26 luglio)

La rassegna regala agli amanti del cinema la possibilità di gustarsi le migliori pellicole passate sul grande schermo nell’ultimo anno in una location incantevole. Per un mese il Lido di Lugano si trasformerà in una straordinaria sala cinematografica sotto le stelle, pronta ad accogliere le migliori produzioni internazionali. La rassegna è curata da Open Air Kino Luna AG.

Classica FESTIVAL (29 giugno – 22 LUGLIO)

Il festival dedicato alla musica classica propone una lussureggiante e seducente rosa di concerti. Un musicista percorre 95’000 miglia in treno e dà 1’100 concerti, un altro traduce nel bagno (unica stanza riscaldata della sua piccola abitazione viennese) le lettere di Tchaikovsky e Nadezhda. Beethoven compone il duetto “con due paia di occhiali obbligati” e Mendelssohn mostra ad Alfredo Piatti la sua nuova Sonata da eseguire nel pomeriggio per gli ospiti del pianista Mocheles. Rostropovich, con le lacrime che gli rigano le guance, interpreta il concerto di Dvorak (21 Agosto 1968). Un viaggio in musica che saprà arricchire gli animi di tutti gli ascoltatori.

TICINO MUSICA (18 – 31 luglio)

Nelle parole di un artista a lungo suo protagonista: “Ticino Musica è ben più di un normale festival: è un atto d’amore per la musica. Nelle sale in cui si svolgono i concerti si percepiscono un entusiasmo e un clima di febbrile passione che non credo di aver mai trovato altrove”.

Ticino Musica è un incontro di musicisti, grandi maestri e giovani promesse, provenienti da ogni parte del mondo in cui offerta artistica e offerta formativa si fondono sapientementeper dare ai partecipanti e al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza musicale a 360°.

LUGANO Buskers Festival (18 – 22 luglio)

Uno dei festival più attesi dell’estate luganese compie i suoi primi 10 anni! Il festival degli artisti di strada è pronto a stupirci nuovamente con il suo apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. Il festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada legata all’essenzialità dei mezzi e al di là dei generi: dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle performances, fino alle istallazioni più estemporanee. Più di 50 artisti tra musicisti e artisti visuali si alterneranno su una ventina di punti acustici e non sparsi tra la Piazza Manzoni e il Parco Ciani, passando per il Lungolago.

 

Estival JAZZ (MENDRISIO 6 – 7 LUGLIO | LUGANO 12 – 13 – 14 LUGLIO)

Grande traguardo per Estival Jazz che festeggia 40 anni! Il festival porterà nelle piazze di Mendrisio e di Lugano tanta buona musica, con artisti di altissima levatura internazionale e mondiale. Anche quest’anno, Estival proporrà un programma entusiasmante e particolarmente sorprendente che, oltre a soddisfare tutti gli appassionati del Jazz, torna a esplorare il ricchissimo mondo della musica contemporanea con i suoi ritmi, colori e melodie con lo spirito di sempre, orientato alla conoscenza di culture diverse, alla tolleranza e alla convivenza.

ROAM FESTIVAL (25 – 29 luglio)

ROAM è il festival della musica live più sperimentale e underground. La sua anima alternativa trova nel nord Europa il suo contesto creativo ideale, pur mantenendo uno sguardo aperto a tutte le sue declinazioni a livello internazionale. Ambienti profondi, grandi spazialità musicali e sonore trovano la loro collocazione perfetta nell’atmosfera avvolgente del Parco Ciani. Un “vagabondaggio” ideale, con una meta e un’identità precise. Quest’anno si concentra in cinque serate consecutive portando a Lugano le principali stelle della scena electro pop, alternative e world del momento.

LongLake Plus

LongLake Plus arricchisce l’offerta raccogliendo tutte le altre proposte che animano l’estate luganese, dando visibilità ai cartelloni dei diversi promotori presenti in città. Tra queste troviamo diverse proposte musicali, che spaziano dalla musica pop, a quella classica, passando per i generi più disparati, fino alla musica bandistica e corale. Non mancano gli eventi dedicati ai buongustai come le sagre popolari e le rassegne enogastronomiche, che allieteranno le serate in vari quartieri del Luganese. Immancabili anche gli eventi sportivi nel territorio: dal basket alla ginnastica, dalla vela al calcio, numerose sono le proposte estive. Senza dimenticare le iniziative rivolte alla famiglia: musei, biblioteche e atelier restano aperti durante l’estate e organizzano appuntamenti per tutti i bambini curiosi di fare nuove esperienze, tra didattica e divertimento. Torna poi l’amatissimo Street Food Festival, che quest’anno si ripresenta in un doppio appuntamento (12.07-14.07 e 19.07-21.07). Due weekend con tante prelibatezze del territorio, ma soprattutto di identità internazionale, in un clima festoso e coinvolgente.

Durante i mondiali di calcio sarà allestito un Villaggetto Mondiali in Piazza Manzoni e un piccolo “Biergarten” presso il Boschetto Ciani per i tifosi che vorranno godersi le partite all’aperto. In Piazza Manzoni sarà possibile seguire i mondiali su un maxi schermo.

Share:

Leave a reply