C’è ancora tempo fino al 22 aprile per fare tappa in MonteNapoleone Districts, cuore pulsante del Fuorisalone, dove poter ammirare le opere grafiche, cross-sector, organizzate da Studio Job, dove si potranno scoprire le dieci vedute prospettiche di una città che ha precorso i tempi di altrettanti celebri architetti: Emilio Lancia, Gio Ponti, Giuseppe De Min, Piero Portaluppi, Luigi Figini, Gino Pollini, Giuseppe Terragni, Giovanni Muzio, Alessandro Rimini e Pietro Lingeri. Patrocinata dal Comune di Milano, sponsorizzata da BNP Paribas Real Estate e curata da Alessandro Cocchieri, la mostra Mi[X(Xx)]Ing Architecture – “Milano: Radici E Sintomi Della Città Moderna” è dedicata alle architetture degli anni trenta e pone l’attenzione su alcuni edifici identificativi di un decennio che, non ascrivibili ad un unico stile, hanno reso distinguibili le intuizioni geniali e le cifre stilistiche dei loro creatori.
Il rivoluzionario duo di design Studio Job interviene anche sulla splendida facciata razionalista dello storico Garage Traversi di via Bagutta 2, che si aggiunge alle location del distretto, progettato dall’architetto Giuseppe De Min con l’installazione “Oh oh, Milano.. I love you too…”, una lettera d’amore – dalla dichiarata estetica pop – per Milano.
Per il Fuorisalone la “MonteNapoleone Design Experience 2018” interessa anche le altre vie del distretto: Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta. Come ha dichiarato Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District: “Anche quest’anno via Montenapoleone e le strade limitrofe accolgono quella che è indubbiamente la settimana più importante al mondo per il design, un settore nel quale le nostre aziende insegnano ed eccellono. La Milan Design Week è una delle migliori opportunità per creare sinergie di alto livello alfine di raggiungere uno dei nostri principali obiettivi, rendere Milano meta privilegiata del turismo internazionale e la mostra fotografica su alcuni pezzi iconici della sua architettura ne esalta e racconta le qualità estetiche, innovative e funzionali intrinseche”.
Così MonteNapoleone District viene per una settimana ribattezzato “Quadrilatero del design” e celebra il connubio tra i due pilastri del Made in Italy riconosciuti in tutto il mondo moda-design. Non più quindi solo tempio dello shopping ma, con il passaggio dello scettro dalla moda regina incontrastata, le strade storiche del centro di Milano si animano con una serie di iniziative di alto livello, oltre alle attività collaterali previste dalle singole Boutique, per celebrare Milano, il design e lo stile di vita italiano.
Inoltre la “MonteNapoleone Design Experience 2018” grazie alla consolidata collaborazione con Audi, partner storico del distretto, il Quadrilatero diventa un importante touch point per i visitatori della Milan Design Week. Da Via Sant’Andrea, infatti, si potrà accedere all’Audi City Lab di Corso Venezia 11, avanguardistico spazio espositivo e d’incontro che accoglierà importanti momenti di espressione artistica e intellettuale. In via Montenapoleone verrà posizionata l’installazione di Mad Architects, una scultura di luce che crea inedite suggestioni, cambiando forma e struttura a seconda della prospettiva. Infine, lungo la via, potranno essere ammirate le nuove Audi A8 e Audi A7 Sportback, icone stilistiche del marchio. Mentre Barovier&Toso si presenta con un’installazione suggestiva nella vetrina “gioiello” al civico 16 di via Monte Napoleone, una rappresentazione del lusso del tempo che permette ai visitatori di scoprire la forma perfetta e la poetica unica ed originale dei lampadari in vetro di Murano.