Art

ARKIZOIC PROJECT II Milano, Spazio Giovannoni Design

Con il Salone del Mobile 2018 nasce M10, un network di professionisti della comunicazione fortemente integrato che unisce pubblicitari, comunicatori e artisti in un unico processo di creazione collettiva.

Ideato e fondato da Maurice Dotta, il suo punto di forza è la contaminazione e la crossdisciplinarietà.Da questa visione nasce il primo evento espositivo Arkizoik Project II, presentato allo Spazio Giovannoni Design dal 20 al 22 aprile.In collaborazione con l’artista Duilio Forte, e con ingegneri elettronici e sound designer, l’installazione offre al pubblico un’esperienza che vuole andare oltre i confini dell’immaginario, un progetto fuori dagli schemi che poggia su regole arcaiche ma con una proiezione concettuale futuristica.

Tre pterodattili – Ptero VI, Ptero VII, Ptero VIII – realizzati in legno, con un’apertura alare di 4 e 6 metri, aleggiano sospesi sopra le teste dei visitatori. Un ampio nido sottostante offre simbolicamente riparo e conforto e diventa contenitore di suoni ancestrali: una music live experience resa possibile grazie ad un amplificatore valvolare termoionico ad alta fedeltà (progettato da Federico Busetto, ingegnere elettronico analogico e termoionico) e alla colonna sonora realizzata da B.Croma di Rocco Giovannoni e Marco Spaggiari, due giovani sound designers italiani – music producers-multistrumentali – con base a Londra che adottano le più innovative tecnologie musicali per attraversare il confine tra musica e design.“Il mio obiettivo è semplice – dichiara Maurice Dotta – M10 crea engagement, migliora le conversazioni e genera esperienza. Il tutto accompagnato da una forte vocazione per il savoir faire e il savoir vivre”.Il lavoro di Atelier Forte spazia dalla Land Art all’architettura, dalla scultura al design. A partire dal disegno, dalla pittura, dalla fotografia e dal video nascono creature monumentali tra il leggendario e il mitologico, perlopiù realizzate artigianalmente in legno e ferro, che fanno capo a un vero e proprio manifesto elaborato dall’artista e denominato Arkizoic. L’era Arkizoic è, nella mente visionaria di Forte, la combinazione di un passato immaginario e di un futuro surreale che fondendosi danno vita a una dimensione senza tempo.

Arkizoic Project II-    M10

Spazio Giovannoni Design, Via Stendhal 35 – 20144 Milano

20 – 22 aprile 2018

 

 

Share:

Leave a reply