ZE-KNIT: L’INNOVAZIONE SECONDO NAPAPIJRI
Napapijri lancia una nuova linea innovativa che prede spunto dal mondo digitale e dalle stampe 3D. È la Ze-Knit, una collezione di abbigliamento fondata sul design ergonomico che si adatta a ogni movimento fisico e lavorata a maglia digitalmente, a cui si accosta anche la componente ecologica grazie al basso impatto ambientale.
Per il marchio italiano, ma di proprietà dell’azienda statunitense VF Corporation, si tratta di una novità che apre la strada a una personalizzazione di massa che intende realizzare capi su ordinazione evitando gli sprechi. Ze-Knit oltre a sviluppare una miglior qualità di comfort, punta ad essere eco-friendly non solo impiegando la lana come isolante naturale, ma riducendo lo spreco di materie prime fino al 30% rispetto alle normali tecniche di produzione, grazie a computer che sono in grado di realizzare la maglia modellandola in pannelli già pronti per essere assemblati.
I capi della Ze-Knit, pensati per l’uso quotidiano sfruttano la tecnologia computerizzata che, proprio come una stampa 3D, lavora la maglia seguendo un percorso digitale. Come spiega l’azienda: “Considerando che i capi sono lavorati da un singolo filato e non da un pezzo di tessuto, la tecnologia libera le mani dei designer da molte limitazioni della produzione tradizionale, offrendo loro la flessibilità di utilizzare vari materiali, fodere e colori in qualsiasi fase della creazione. La digitalizzazione del processo di progettazione e produzione consente una personalizzazione di massa in cui è possibile aggiustare e adattare ogni elemento del design, dalle dimensioni della silhouette ai materiali utilizzati. Inoltre, essendo i capi completi realizzati da un’unica macchina, la produzione può essere posizionata più vicino al luogo di richiesta, riducendo notevolmente l’impronta di carbonio di ogni articolo”.