Art

EXPO Dolomiti. Ci attende una delle gallerie più alte del mondo.

Un’eccezionale mostra di archeologia per inaugurare il nuovissimo complesso Lagazuoi EXPO Dolomiti sulla vetta del monte Lagazuoi, a 2.778 metri di quota. Una delle gallerie più alte del mondo.

Dal 10 gennaio al 2 aprile 2018 i ritrovamenti più rilevanti dei primi abitanti delle Alpi, l’uomo di Similaun e l’uomo di Mondeval, per la prima volta insieme, ci raccontano la vita dell’uomo preistorico in alta quota dopo l’ultima grande glaciazione, con la mostra ÖTZI & VALMO – Quando gli uomini incontrarono le Alpi. È la prima mostra temporanea della nuova galleria Lagazuoi EXPO Dolomiti, location d’eccezione, a 2.778 metri di quota, che aprirà le sue porte al pubblico mercoledì 10 gennaio. Quattro sale espositive su tre piani, sulla vetta del monte Lagazuoi, accanto allo storico e omonimo rifugio, con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti Patrimonio UNESCO. L’inaugurazione ufficiale della straordinaria galleria è prevista per il 2 febbraio 2018.

La mostra ripercorrerà come un trailer i 2700 anni che separano questi due uomini –Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio (Iceman), vissuto 5.300 anni fa in val Senales a 85 km in linea d’aria dal Lagazuoi, la cui mummia è stata ritrovata sul ghiacciaio a 3.200 metri di quota fornendoci un patrimonio di oggetti e informazioni uniche ed eccezionali sull’Età del Rame, e Valmo, l’Uomo di Mondeval, vissuto 8.000 anni fa vicino al passo Giau, a 2.150 metri di quota e a 8 km in linea d’aria dal Lagazuoi, la cui sepoltura, unica e preziosa, ci racconta la vita di un cacciatore mesolitico sulle Dolomiti – e illustrerà i cambiamenti climatici che hanno permesso la colonizzazione delle Alpi e condizionato il loro stile di vita.

 

Per fabbricare i propri utensili Valmo usava la selce e Ötzi anche il rame. Valmo eÖtzi dovevano affrontare il freddo della montagna, procurarsi il cibo e difendere il loro gruppo. La mostra illustra, con repliche e calchi, come abbiano perfezionato le tecniche e le conoscenze fondamentali per vivere in alta quota, un bagaglio di esperienze conosciute da Valmo e trasmesse a Ötzi lungo le 80 generazioni che li separano.

Lagazuoi EXPO Dolomiti è raggiungibile in 3 minuti con una moderna e veloce funivia con partenza dal passo Falzarego, Il posteggio a valle della funivia è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0436 5921
lagazuoi@lagazuoi.it

 

 

Share:

Leave a reply