Musica

In Sardegna non solo in estate. Parte il festival Karel Musik Expo:”In nome della madre”

Siamo all’undicesima edizione dell’Immancabile appuntamento di inizio autunno a Cagliari con il Karel Music Expo: il festival delle culture resistenti. “In nome della madre” dal 5 all’8 ottobre  ,ritorna il festival internazionale organizzato dalla cooperativa Vox Day con una nutrita schiera di partners.


Quattro date in ottobre più altri eventi previsti nel corso dei mesi successivi che espanderanno fino a dicembre il calendario della manifestazione. Un’edizione  questa che, proseguendo il percorso triennale inaugurato dalla precedente (all’insegna di “In nome del padre”), si riconosce sotto il titolo In nome della madre: madre intesa come arte al femminile, esaltazione della sensibilità e della raffinatezza artistica in generale, ma anche come tensione vitale, “l’energia stessa espressa dalla terra, la grande Madre a cui tutto ritorna”, come scrive nelle sue note di presentazione del festival il direttore artistico Davide Catinari.

Tiene banco la musica, naturalmente, con venti set in scaletta di altrettanti artisti e progetti diversi per provenienza, generi e stili di riferimento. La scena musicale nazionale è rappresentata da Mara RedeghieriDavide ToffoloCortexDaniele TarchianiNicolò CarnesiMaurizio ChiGiulia Villari, il gruppo Giorgieness della cantautrice Giorgia D’Eraclea; e poi i sardi Eliana Melis, Angela Colombino,Madame CurieIgor LampisHerbert StencilSARRAMApollo BeatLa Pioggia. In arrivo invece dall’estero Matt ElliottTiki BlackHindu, gli Elektro Guzzi.

Accanto al programma musicale, concentrato nell’arco delle serate del 5, 6 e 7 ottobre,  vari appuntamenti collegati al tema di questa edizione del festival: la proiezione del docufilm “Madri in terra straniera”, una selezione di cortometraggi a cura dello Skepto International Film Festival, e un’intera giornata di sensibilizzazione sulle persone con autismo, domenica 8, promossa in collaborazione con l’associazione Diversamente Onlus. E poi ancora il consueto corollario di iniziative dedicate all’ecosostenibilità e alla promozione della città e delle sue eccellenze culturali, storico-artistiche e naturalistiche.

Dopo le quattro date di ottobre altri due impegni, più altrettanti in via di definizione, sono previsti per i mesi successivi sotto il marchio KME Winter: sabato 25 novembre, all’Auditorium del Conservatorio, va in scena L’evoluzione arranca” con l’attore e comico Giobbe Covatta e il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi; stesso teatro, l’8 dicembre, per Serena Dandini e il suo spettacolo Serendipity (sottotitolo: “Memorie di una donna difettosa”): un’opera buffa che mescola il reading alla musica, con gli interventi comici di Germana Pasquero e il dj Dmitri Cebotari.

Prevendite per gli spettacoli e per i concerti a partire  su Vivaticket (www.vivaticket.it),

Per info sul programma completo e prenotazioni: 070 840345 info@voxday.com,

Share:

Leave a reply