Calendario

Le tre migliori compagnie Francesi al Mirabilia Circus & Performing Arts

 

Balli, acrobazie e musica in un festival  giunto alla undicesima edizione come evento tra i più attesi al livello europeo . Quest’anno in scena  a Fossano  le tre migliori compagnie circense francesi: du Chaos, Defracto e Mattatoio sospeso

Due spettacoli in prima assoluta  e due in prima nazionale il 28, il 29 giugno, il 1° e il 2 luglio . Uno straordinario  mix di danza, acrobazie, giocoleria e musica  ci faranno scoprire tutta la vitalità della scena artistica francese.Migliaia sono i visitatori attesi per questo festival così originale e unico.

Si parte il 28 e il 29 giugno allo Chapiteau Diaz con la prima nazionale di “Nebula” de la Compagnie du Chaos, un pezzo di sogno, una piece sensoriale tra il circo e le arti digitali. È un duo su un palo cinese, una relazione tra un uomo e una donna. I personaggi sono integrati in una struttura scenica che è in sé un organismo vivente indipendente, la dimensione parallela in cui sono immersi e di cui il palo cinese fa parte integrante. Uno spettacolo che vuole esplorare la complessità dei rapporti tra due esseri, i cui ruoli sociali sono indefiniti.

Il 29 giugno la Compagnie Defracto, la più attesa e osannata compagnia di giocolieri francese,  presenta Dystonie al Cortile del Castello, un viaggio nel movimento del corpo. Una celebrazione per gli esseri viventi. I Defracto esplorano nuovi modi per creare e interpretare la giocoleria in solo, duo e trio. Esplorano a fondo le caratteristiche  del corpo: la bruttezza, il ridicolo, la deformità, trasformandole e utilizzandole per creare altre visioni ironiche e serie, anche se tutto ciò avviene solo per divertirsi e far divertire.

Il 1° luglio sarà la volta di Mattatoio sospeso, compagnia formata in Francia nel 2006 da Marco Mannucci. Arrampicata, acrobazia, teatro di strada, circo e la poetica del non ordinario sono alcuni dei suoi principali ingredienti. “Tu me fais tourner la tête” è uno spettacolo di circo e teatro liberamente ispirato alla vita coniugale di Bella Rosenfeld e
Marc Chagall per sfiorare in volo la poesia dell’amore e del sogno. Un vecchio Chagall che cerca eternamente di ritrovare il suo amore perduto, la moglie Bella della “Promenade”, ma non ci riesce perché lei non c’è più.

Il 1° e il 2 luglio Compagnie du Chaos presenta al Cortile del Castello di Fossano in prima assoluta “Nonada” nuova partitura per corpo e palo cinese che nasce da un bisogno di tornare a una certa semplicità, all’essenzialità del movimento. Un nuovo sguardo sulla scrittura coreografica del palo cinese in scena, più vicino allo spettatore in un rapporto intimo, una forma di condivisione. Un’esperienza contemplativa, sensoriale, astratta, che utilizza metafore corporee per far scattare nello spettatore emozioni primitive che abbiano un senso e una forza indipendente.

http://www.festivalmirabilia.it

Share:

Leave a reply