Transart il Festival della cultura Contemporanea sta arrivando
Ritorna il festival di cultura contemporanea Transart. La rassegna, giunta alla 17esima edizione, attraverserà i luoghi più singolari del Trentino-Alto Adige: fabbriche e baite, pascoli d’alta quota, innovativi parchi tecnologici e caserme abbandonate, giardini segreti, strade e aule universitarie
Il lungo filo rosso del festival unisce punti sorprendenti della geografia della regione e invita il pubblico a vivere esperienze dilatate nel tempo, in una danza senza sosta nell’arco di un mese: dentro un’immaginaria Torre di Babele, sdraiati su un prato attraversato da più di 70 percussionisti, davanti a cubi di luce pulsanti, in ascolto dei suoni dell’aurora boreale, a contatto con le esperienze artistiche germinate a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, o nel cuore, ancora dolente, della nostra nazione, con un Requiem musicale dedicato alle vittime del terremoto del centro Italia.
Dal 7 al 27 settembre gli appuntamenti da non perdere: un focus sulla scena artistica canadese, il format CULT.night che attraverserà tutti gli spazi – anche quelli più inaspettati – del Teatro Comunale di Bolzano ,nella piazza antistante e nel giardino dei Capuccini,un evento lungo una notte fra musica, performance, teatro e cinema . Nel corso della serata si potrà assistere alla prima italiana dello spettacolo interattivo In Many Hands di Kate McIntosh, all’installazinoe Squares do not (normally) appear in nature di OHT, ispirato da Josef Albers, al progetto JUST ACT, con performance di innumerevoli associazioni culturali e sportive di Bolzano. La serata include inoltre la musica live del gruppo finalista di Upload e si concluderà sulle note del DJ Set di Luca Fronza.
Imperdibile l’ omaggio musicale e visivo a David Lynch,Il Festival Transart rende omaggio al genio di David Lynch con due appuntamenti sospesi fra arte e musica.Farà da preludio il lungometraggio David Lynch: The Art Life , che accompagnerà lo spettatore in un viaggio intimo, dall’infanzia nella tranquilla provincia americana, all’arrivo a Philadelphia, dagli anni della formazione artistica, fino alle colline di Hollywood.Gli spazi della fabbrica di Alpewa saranno invece l’involucro metallico per un pianoforte, punto di attrazione del recital The augmented piano con la pianista canadese Eve Egoyan. Al centro della performance la prima italiana di David Lynch Etudes della compositrice Nicole Lizee.
E poi..il clubbing di The Italian New Wave con l’acclamato Club To Club Festival, il ritorno del genio di Roman Signer e John Luther Adams e tante prime assolute, fra cui quella di Ingrid Hora, dedicata ad antichi e neri rituali della fertilità in Val Venosta…
La traiettoria di Transart si incrocia quest’anno con MUTEK, prestigioso festival di arti digitali e musica elettronica canadese, dedicato alla sviluppo e alla divulgazione della creatività digitale nel suono, musica e arte audiovisiva . Per Transart, MUTEK cura una serata che racchiude il carattere più festoso della rassegna e celebra la creatività canadese con una lineup di artisti internazionali del calibro di Woulg & Push One Stop, Alicia Hush, Mathew Jonson, Mike Shannon (DJ).