AL BORGO DI CEREGGIO LA PRIMA ESPOSIZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA A CIELO APERTO
Si chiama Venti Contemporanei ed è l’esposizione che tramite le opere di 20 artisti italiani ed internazionali, insieme a musica, laboratori e iniziative culturali per adulti e ragazzi, trasforma le strade del Borgo di Cereggio in un museo a cielo aperto.
Venti Contemporanei è la prima rassegna en plein air – gratuita – di artisti contemporanei organizzata da KAMart in residence e curata da Virginia Glorioso, storica e critica d’arte contemporanea, che andrà in scena a Cereggio dal 27 al 29 luglio grazie anche al patrocinio del Comune di Ventasso e del Comune di Castelnovo né Monti. Una vera esperienza artistica rivolta non solo agli appassionati del settore o agli adulti, ma anche bambini e ragazzi per i quali sono previsti laboratori e iniziative nelle giornate di sabato e domenica.
Ecco il programma:
Venerdì 27 luglio
h 19:00
Inaugurazione del Festival presso la sede di KAMart (Vicolo della Bottega 13, Cereggio) – interverranno il sindaco di Ventasso, Angela Viola presidente di KAMart e Virginia Glorioso, curatrice del Festival.
h 20:00
Visita al percorso delle opere e all’installazione Wishes – progetto Fabula, a cura di Mauro Scamporlino e Vania Viscardi – https://www.instagram.com/fabulastories – all’interno di una delle stanze del B&B La Bottega 13. Durante la serata vi sarà la possibilità di prenotare la visita guidata delle opere, a cura di Virginia Glorioso, allo stand di KAMart.
Sabato 28 luglio
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
– Laboratorio per bambini e adulti VenSasso condotto dall’artista Antonella De Nisco http://www.antonelladenisco.it – presso le vie di Cereggio. Antonella realizzerà un’installazione con materiali naturali che verrà donata al borgo.
– Laboratorio per bambini Ri-Trattiamoci condotto dall’artista Angela Viola (www.angelaviola.com) in collaborazione con Festival Cittaslow per la Biodiversità, presso Felina (RE).
h 16:00 – 18:00
Laboratorio per bambini e adulti Dibujo Automatico condotto dall’artista Regina Quesada presso le vie del borgo di Cereggio. Un lungo rotolo di carta verrà steso sulle pareti delle case, sul quale prenderanno vita i disegni dei partecipanti.
h 17:30
Visita alle opere degli artisti guidata dalla curatrice del Festival Virginia Glorioso.
h 19:00
Inaugurazione della mostra personale di Paolo di Rosa: interverranno Marika Nuccini, Assessore alla cultura, e Paola Berti, assessore al turismo del Comune di Ventasso, Angela Viola Presidente di KAMart e Giusi Affronti, curatrice della mostra e della residenza.
Domenica 29 luglio
h 10:00 – 13:00
Seconda parte del laboratorio per bambini e adulti VenSasso condotto dall’artista Antonella De Nisco. L’artista concluderà l’installazione con i partecipanti, opera destinata alle strade di Cereggio.
h 16:00 – 18:00
Conclusione del laboratorio per bambini e adulti Dibujo Automatico condotto dall’artista Regina Quesada. Il rotolo di carta steso sulle pareti delle case, continuerà a dar vita i disegni dei partecipanti.
h 17:00 e ore 19:00
Visita alle opere degli artisti guidata dalla curatrice del Festival Virginia Glorioso.
h 19:30
Serata conclusiva, musica dal vivo con Dario Serafino Trio e THE ITALIAN SOUL presso la sede sociale di KAMart in residence.