CHANGE YOUR MIND. INTERVISTA A BEAN MEARS DI NORTH SAILS
Ecco uno stralcio dell’intervista a Ben Mears, il Direttore Creativo di North Sails ci racconta la nuova svolta eco. In occasione dei sessant’anni di attività il marchio lancia uno speciale progetto volto alla sostenibilità del mare.
Si chiama Ocean Family Foundation (OFF) ed è la fondazione inglese, impegnata nella salvaguardia degli oceani con cui North Sails ha deciso di stringere una collaborazione in favore della tutela della biodiversità marina e la protezione delle acque dagli effetti dell’inquinamento globale. A partire dalla collezione primavera/estate 2018, North Sails devolverà l’1% del ricavato delle proprie vendite a livello mondiale per sostenere diverse campagne. L’impegno di North Sails nella conservazione degli oceani prosegue con il sostegno anche a Ocean Ramsey (biologa marina) e Juan Oliphant (fotografo subacqueo). Entrambi sono i fondatori dell’associazione One Ocean Research & Diving, scelti dal brand come ambassador. Per l’azienda di Sailmaking un impegno del genere rappresenta la naturale continuità del progetto messo in cantiere dallo storico fondatore del marchio e che nel tempo ha generato il tessuto distintivo del suo Dna. Il brand nato dall’idea di Lowell North ha trasformato la passione per la regata in un universo costituito da tecnologia ed eco-sostenibilità.
Oggi il tracciato prosegue con la direzione creativa di Ben Mears, la cui prima collezione ha debuttato a Pitti 92 e da subito, in accordo con Oakley Capital, il gruppo che controlla il marchio, si è messo all’opera per la creazione di capi sempre più all’avanguardia, guardando al ricco heritage fatto di materiali innovativi, come del resto lo sono le tecniche di costruzione e verso la sempre più accurata e maniacale cura del dettaglio. Per North Sails il mare è una passione, oltre che una fonte inesauribile di riconoscibilità, a cui oggi dedica gran parte del suo successo cercando di tutelarlo dall’inquinamento. Liberandolo dalla plastica che lo deturpa, la ricicla ricavandone speciali tessuti e filati, utili a confezionare abiti performanti.
Durante la presentazione italiana di questa speciale partnership con OFF, Kult ha incontrato Ben Mears, Global Creative Director di North Sails. Un uomo alto, slanciato, ironico e dalla risata contagiosa, che in poco tempo è riuscito a fondere l’animo degli iconici capi activewear a una nuova immagine che non denaturalizza la storia, ora sempre più fresca e responsabile.
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