Tre originali itinerari Kult da vivere tra i mulini.
Quanta atmosfera un mulino può regalare è inimmaginabile fintanto che non si scelga una vacanza così originale e speciale, quasi magica. Un mondo sospeso in un passato che rimanda anche a tradizioni d’altri tempi e al sapore di cose buone. La presenza di questi capolavori dell’ingegneria nel paesaggio è sempre un elemento di fascino e con qualche suggerimento , si può avere la possibilità di vivere un’esperienza unica, immersiva, soggiornando all’interno di un mulino vero. Grazie ad attenti lavori di restauro conservativo, molte di queste proprietà offrono i comfort di un’abitazione contemporanea, abbinato al fascino di un sito di archeologia industriale. Una proposta ideale per un break romantico o per un’emozionante vacanza family.
FRANCIA, Paesi della Loira: Nel cuore della Francia più autentica, i Paesi della Loira sono conosciuti al grande pubblico per i castelli rinascimentali che definiscono la geografia della regione. Ma oltre a queste nobili architetture, il paesaggio si compone anche di tanti borghi che sembrano usciti dalle pagine di un libro di fiabe. Lungo il percorso non è raro avvistare dei mulini, un tempo utilizzati per la macinatura di grano e cereali. Da questi semplici ingredienti sono nate alcune delle più famose specialità locali, che ancora oggi sono apprezzatissime dai turisti che visitano la regione.
Dove alloggiare – Sulla sommità della torre dell’antico mulino si trova un appartamento su due piani, da poco ristrutturato in stile moderno. Le stanze circolari e la vista mozzafiato sulla campagna circostante rendono l’appartamento unico nel suo genere. Gli ospiti più piccoli possono usufruire di un sandbox, capanna e altalena nel giardino di proprietà, oppure vivere un’esperienza ancora più a contatto con la campagna, visitando Ouessant, negli immediati dintorni.
GRECIA, CICLADI: In Grecia, nell’arcipelago delle Cicladi, sono due gli elementi che dominano il paesaggio e la vita dei suoi abitanti: il mare e il vento. È proprio questo secondo elemento il propulsore dei caratteristici mulini a vento che si trovano sulle isole greche. Queste torri coniche bianche con dettagli blu sono diventate a tutti gli effetti elementi iconici del panorama.
Dove alloggiare – Grazie alla sua posizione unica, questo appartamento è ideale per gli amanti della brezza marina e del profumo di salsedine. Il bianco e il blu sono i due colori protagonisti della struttura e delle due camere da letto, adatte ad ospitare 5 persone in totale. L’ampio patio, attrezzato con sedie e tavoli da esterno, permette di godere di una splendida vista sul mare aperto dove assistere a tramonti indimenticabili.
GERMANIA, BASSA SASSONIA : Nell’immaginario collettivo, alimentato dalla letteratura e dal cinema, le Regioni del Mare del Nord offrono paesaggi da cartolina: pittoresche casette, distese di fiori e naturalmente immancabili, i mulini a vento. Non fa eccezione la Bassa Sassonia, in Germania, dove le pale dei mulini sono parte integrante del panorama. Da non perdere un tour sulla costa e delle isole frisone occidentali con le loro grandi spiagge bianche.
Dove alloggiare – Uno dei più antichi mulini a vento della bassa Sassonia, è adesso un confortevole appartamento ammobiliato in stile country, con elementi in legno e decorazioni classiche e floreali. Un’originale scala interna collega i due piani superiori della struttura e le relative camere da letto. La tenuta isolata permette alle famiglie con bambini di godere della massima tranquillità e silenzio, e allo stesso tempo sfruttare il giardino circostante per attività all’aperto.
Info, offerte e costi su :www.homelidays.it