L’abbigliamento come forma di attivismo, ecco ANTI-DO-TO
Il brand attivista con un forte focus sui temi di sostenibilità, impegno sociale e community.
ANTI-DO-TO è il marchio di abbigliamento che si presenta come un manifesto di intenzioni e azioni, veicolato e amplificato dalla forza espressiva di un brand che fa degli indumenti un mezzo per cambiare le cose.
L’obiettivo? Unire persone con stili e background diversi, invitandole a prendere parte al cambiamento.
Per costruire un futuro migliore, vanno cambiate anche le regole del business. Questa è la mission che si è posta ANTI-DO-TO il marchio di moda fondato nel 2020 e impostato sul sostegno a progetti sociali e partnership. “Non ci dichiariamo un marchio sostenibile (chi può definirsi tale?), ma siamo responsabili: assumiamo un ruolo attivo nel cercare soluzioni per operare nel rispetto dell’ambiente e delle persone, sfidando continuamente il modo in cui facciamo le cose, anche grazie all’ascolto e lo scambio con la nostra community”. Afferma il marchio. Il 50% dei profitti netti derivanti dalla vendita saranno investiti nel sostegno diretto ai progetti focalizzati sui quattro focus del marchio: benessere mentale e fisico, inclusione, community e pianeta.
La prima collezione – disponibile esclusivamente online sul sito del brand – è composta da 15 capi: dalla T-shirt alla felpa girocollo o con cappuccio, anche nella versione di maglia. E poi: pantaloni fluidi, bermuda e le giacche waterproof. In questo kit urbano sono pensati anche due accessori per il capo: berretto e baseball cap. Oltre alla collezione base, arriveranno anche selezionate collaborazioni esclusive con designer, creativi, collettivi e altri brand vicini per valori e principi al mondo di ANTI-DO-TO.
Essere responsabili per le persone e il pianeta è nel DNA di ANTI-DO-TO.
Per questo anche la sua collezione è stata ideata cercando soluzioni a basso impatto sul pianeta. Ogni capo ANTI-DO-TO è realizzato in materiali sostenibili certificati come il cotone organico GOTS, oppure fibre riciclate GRS come il nylon proveniente da scarti di produzione oppure rimanenze tessili destinate alla discarica. L’attenzione all’ambiente si estende anche al packaging, realizzato in 100% carta riciclata certificata FSC, completamente riciclabile. Per ridurre al minimo l’impatto, proteggendo e trasportando i suoi capi dalla produzione allo stoccaggio nei magazzini e-commerce, ANTI-DO-TO utilizza come packaging industriale sacchetti in mais compostabile, completamente plastic- free, che non vengono inviati al cliente finale ma cautamente riutilizzati in loop fino a necessaria sostituzione.