Alla scoperta della nuova collezione di PUMA realizzata con l’artista di Hong Kong Michael Lau
PUMA e l’artista di Hong Kong Michael Lau hanno collaborato per creare la prima full collection di sneakers, apparel e accessori ispirata alla creazione di un prodotto per la “SAMPLE” collection.
Chi è Michael Lau?
Michael Lau, di base ad Hong Kong, è l’artista che ha raggiunto il successo mondiale grazie alle sue miniature da collezione. Nel corso degli anni ha creato continuamente opere d’arte senza tempo ed è stato proclamato “padrino delle toy figures”.
L’ispirazione della nuova collezione PUMA + Michael Lau.
L’ispirazione della collezione PUMA X MICHAEL LAU “SAMPLE”, documenta il viaggio mentale del designer ed esprime l’interazione tra l’artista e il prodotto. Quando lavora con PUMA, l’obiettivo di Michael non è semplicemente quello di realizzare prodotti commerciali, al contrario è incuriosito dall’idea di esplorare un concetto che parte da zero per arrivare alla creazione di un capolavoro. Qui, secondo lui, è dove comincia il divertimento.
Tutto gioca intorno all’idea di una collezione “work in progress”, mentre le grafiche ispirate alle “toy figures” di Lau aggiungono un tocco personale ai capi. Molti item sono impreziositi da frasi come “Reverse”, “Too Long” e “Too Small”. Sono parole comuni nelle industrie che sottolineano la natura esplorativa della collezione “SAMPLE”.
“Godetevi e prendetevi gioco del processo di sperimentazione”, afferma Lau. “Potrebbe sorprendervi!”
Secondo l’esperienza creativa di Lau, quando si crea un prodotto, non importa se si tratta di una miniatura o di abbigliamento, il design più divertente può provenire dagli errori involontari del designer o del tecnico della fabbrica. Di fronte e questi errori di calcolo accidentali, la maggior parte di noi si sbarazzerebbe del prototipo e lo rivedrebbe immediatamente. Tuttavia Michael abbraccia volentieri questi difetti. Osserva la bellezza di tali “errori” da un’altra angolazione e intreccia questi elementi nei sui progetti. Le sue percezioni artistiche vengono svelate nei prodotti della collezione PUMA X MICHAEL LAU.
La capsule.
I pezzi della collezione (disponibili dal 16 gennaio 2021) sono caratterizzati da grafiche a matita disegnate a mano, texture di carta millimetrata e altri riferimenti di design giocoso che danno vita a prodotti dal look and feel ispirato all’hand-made.
Dando vita a questi tocchi di design unici, la Mirage Mox presenta una stampa ispirata alla carta millimetrata insieme a vivaci tocchi di colore. La Ralph Sampson Mid è impreziosita da stampe digitali e accenti di colore non perfettamente abbinati sui lacci e sulla linguetta. A completare le calzature della collezione ci sono anche la Ralph Sampson Lo e la RS-2K.
La Two-Face Track Jacket è il pezzo di apparel di spicco caratterizzato da una stampa unica con grafica a matita e uno stile reversibile con collo alto. La gamma di abbigliamento comprende una varietà di articoli che mostrano il suo concept come i Knit Pants con il patchwork “SAMPLE” e il Women’s Pocket Hoodie Dress con una tasca canguro sul retro. Completano la collezione accessori come il Flat Brim Cap con una grafica staccabile “PUMA SAMPLE STUFF” e la Tote Bag con stampe grafiche uniche realizzata per riporre comodamente gli oggetti.