Heritage has no limits: C.P. Company riedita la Urban Protection
L’heritage è una delle fonti d’ispirazione creativa tra le più importanti di un marchio. Soprattutto quando l’archivio diventa custode di grandi innovazioni proprio come è successo per C.P. Company che oggi riedita uno dei pezzi più riconoscibili della linea Urban Protection: il Metropolis Jacket.
C.P. Company riedita Urban Protection.
Si tratta di una linea iconica, come del resto lo è il marchio. La collezione Urban Protection di C.P. Company deriva dall’incontro di due visionari come Moreno Ferrari (ex direttore creativo del brand) e Massimo Osti (fondatore del marchio) che insieme, dal 1997 al 2001, hanno lavorato fianco a fianco condividendo la passione per la funzionalità e l’utilitarismo oltre le tendenze del settore moda.
L’iconica collezione Urban Protection di C.P. Company, punto di riferimento nella storia del marchio, è stata lanciata nel 1998, e progettata per fornire idee pratiche ma altamente innovative e concettuali per la vita in ambiente urbano.
L’obiettivo principale era quello di creare un’intera linea di articoli in grado di fornire protezione in caso di necessità. Uno dei pezzi più riconoscibili della Urban Protection è stato il ‘Metropolis Jacket’: realizzato nel 1998, presentava una maschera facciale antismog rimovibile, oltre a dettagli come un sistema multitasche, pensato per contenere documenti, cellulare o portatili.
C.P. Company ha deciso di rieditare la Metropolis Jacket e la linea Urban Protection, come parte della collezione NEXT LANDSCAPE FW020; il concetto generale, sviluppato dal designer Paul Harvey, rappresenta un’immagine promettente di un futuro ambiente urbano, in cui alla natura viene dato lo spazio per crescerein modo vitale e spontaneo tra le forme architettoniche essenziali della città.
Tutti i capi Urban Protection sono caratterizzati da un distintivo badge C.P. Company staccabile. La gamma di materiali comprende tessuti ad alte prestazioni come Dyneema, GoreTex Xenia e Infinium, e Taylon oltre ai classici tessuti di cui il brand è proprietario come il Pro-Tek e il C.P. Shell.Se la Mille Miglia Jacket era legata a un mondo bucolico e romantico.
La Urban Protection rappresenta la sua evoluzione nel realistico contesto urbano: se la lente iconica rappresenta un legame con il paesaggio e la sua osservazione, la maschera e i dettagli dei capi Urban Protection rappresentano invece il ritmo della nuova città e dei paesaggi urbani.La Mille Miglia Jacket nasce come la giacca del viaggiatore romantico, la Metropolis è la giacca dell’uomo metropolitano. La Mille Miglia è un viaggio rurale, Urban Protection è un viaggio su rotaie urbane.