Un gruppo di studenti del Corso Triennale in Graphic Design dell’Istituto Europeo di Design di Milano ha risposto così alla chiamata del loro coordinatore didattico, il designer Giuseppe Liuzzo: immagini che parlano di sestessi, di ciò che stanno provando, pensando, percependo in questi giorni di isolamento forzato, ma anche della società e del mondo che li circonda in un momento unico nella storia recente del genere umano.
Nelle postcard prodotte traspaiono ironia, romanticismo, senso di appartenenza. Non si tratta di semplici immagini, ma di forti dichiarazioni personali (dai sentimenti provati alle piccole questioni pratiche di costrizione casalinga, cui non siamo abituati) espresse con la semplicità tipica della comunicazione visiva di oggi.
”Molti studenti sono bloccati in altri paesi, lontani da Milano e da quella che era o stava diventando la loro vita quotidiana. Alcuni sono ancora qui in città, ma risentono in modo ancora più forte dell’isolamento, lontani dalle famiglie – commenta Giuseppe Liuzzo. – Le lezioni a distanza che IED ha attivato permettono a noi docenti di vederli, di parlare con loro, ma non lasciano tempo per domande frivole che di solito occupano i minuti iniziali e finali delle lezioni, o per i piccoli momenti di dialogo e scambio nei corridoi e nei cortili, che rappresentano una parte importante dell’esperienza formativa”.
Da qui la chiamata, ampiamente raccolta, a esprimere ciò che la distanza fisica per il momento esclude, attraverso le cartoline dalla quarantena. I migliori elaborati grafici degli studenti sono visibili qui.