Esemplare presenta i nuovi capi ecologici applicando gli innovativi concetti della “circulary economy”.Il brand leader nello sviluppo di capispalla dalle tecnologie innovative presenta il capo ecologico a 360° per l’uomo e la donna FW 17.18
Quando la moda incontra la passione per la ricerca tecnologica, accadono cose straordinarie, che dimostrano come il Fashion non sia un mondo fatto solo d’illusione e glitter abbaglianti.La progettazione, il senso dello stile e l’intuizione diventano una formula chimica perfetta, che reagendo con la ricerca delle nuove tendenze, riesce ad ottenere l’esclusività di capi all’avanguardia.
Questo il segreto di ESEMPLARE, un brand nato dal desiderio d’intraprendere un nuovo percorso nel campo dell’abbigliamento, dedicato a uomini e donne che seguono una strade differenti, libere ed indipendenti. Nel 2014 Esemplare è stato acquisito da Pattern, la società che rappresenta il punto di riferimento per la progettazione e lo sviluppo di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali. Da questo solido background e da un forte desiderio di libertà che caratterizza la brand philosophy, nascono capi personali, per urban traveller che vestono il proprio tempo con modernità ed intraprendenza: la costruzione ad Y rovesciata sulla schiena consente una vestibilità unica, arricchita di volta in volta di nuove caratteristiche performanti.
L’ultima invenzione di casa ESEMPLARE è una dedica all’ambiente, nella firma riconoscibile dell’eco-sostenibilità applicando gli innovativi concetti della “Circulary Economy”. Due capispalla, per uomo e donna, in antracite o verde militare, che vestono perfettamente i valori del brand, dimostrando come stile ed attenzione siano una combo perfetta: i modelli sono realizzati attraverso l’utilizzo di THERMORE ECODOWN, un’imbottitura 100% in fibra riciclata, che permette il riutilizzo di 10 bottiglie di plastica e quindi un minor impatto sulle riserve ecologiche del pianeta. Un esempio concreto di economia circolare in cui un design attento riutilizza risorse già esistenti semplicemente trasformandole e senza dover produrne di nuove.
L’esterno dei capi è in nylon riciclato re-pet, anch’esso ottenuto grazie al riutilizzo di bottiglie; l’interno è invece costituito da una morbida pelliccia ecologica. La filosofia esemplare si basa infatti sulla sostenibilità, eliminando dalle proprie collezioni piume d’oca, pelli e pellicce vere.Dalla fisica alla sartoria, dall’ambiente naturale alle passerelle, ESEMPLARE è riuscito ad annullare le distanze di territori lontani, attraverso l’uso delle fibre riciclate da bottiglie PET. Il materiale non richiede particolare manutenzione e può essere lavato ad acqua e a secco garantendo un’elevata resistenza, senza perdere le proprie caratteristiche termiche.
Un nuovo modo di vedere le cose, di vivere il proprio tempo, con attenzione, intelligenza e spirito critico. Una moda con il cervello, che prova come l’unione tra talento e senso estetico sia la più vera delle bellezze.