Istituto Marangoni e Cappellini lanciano anche quest’anno una nuova sfida ai giovani designer di tutto il mondo, chiamati a confrontarsi intorno ad un tema più che mai attuale ; “Circular economy. Essential furnitures” invita i partecipanti ad immaginare pezzi di arredo in ottica sostenibile, ponendo le dovute attenzioni alla scelta dei materiali, innanzitutto, senza dimenticare estetica e funzione.
L’autore del progetto vincente, si aggiudicherà una borsa di studio a copertura totale offerta dall’azienda Cappellini per poter accedere al Master in Product & Furniture Design e vivere l’esperienza di studiare nella sede di Milano, cuore pulsante del miglior design internazionale, a partire da ottobre 2020, oltre alla possibilità di un internship in Cappellini.
Il tema scelto per il rinomato contest di design, giunto alla sesta edizione, risponde alla richiesta, sempre maggiore, di soluzioni eco-friendly anche nell’ambito dell’arredo: la sostenibilità per le aziende e i designer è una delle principali priorità e parte integrante dei processi produttivi.
Sono dunque diversi e complessi gli aspetti di cui tener conto per affrontare il contest, aperto ai laureati in Product, Industrial, Interior Design o in Architettura, oppure ai professionisti con una esperienza rilevante nel settore, che avranno tempo fino al 15 aprile 2020 per presentare le proposte creative.
Sono richieste una relazione descrittiva del progetto e tavole corredate di render e disegni che esprimano al meglio l’idea.
La giuria, composta da Giulio Cappellini, Architetto, Designer e Brand Ambassador di Istituto Marangoni e da Massimo Zanatta, Director di Istituto Marangoni Milano Design, valuterà i progetti sulla base della coerenza con il tema del concorso, dell’innovazione e della capacità di sintesi del concept.