Artisti

HÅN: IL PRIMO EP IN ITALIANO

“fuori dalla stanza” è il primo EP in italiano di HÅN, in uscita in su tutte le piattaforme digitali per Planeta. 

La cantautrice, già conosciuta per i precedenti lavori scritta in lingua inglese – che hanno attirato l’interesse di stampa italiana e internazionale portandola ad esibirsi in venue prestigiose come Primavera Sound, Eurosonic e Nooderslag e in apertura ad act come Cigarette After Sex e Bonobo – torna con il suo primo lavoro in italiano.

Anticipato dalla pubblicazione dei singoli “Danni”, “Labirinto” e “Lontano”, L’EP contiene le tracce inedite “Fare finta” e “Fulmini”. I testi dell’artista rimandano ad una dimensione intima ma reale, affrontando le tematiche della perdita, della crescita e di tutto ciò che esiste in mezzo alle coordinate di questo spettro.

Tutti i brani sono stati scritti da HÅN con la direzione artistica di okgiorgio e  Marco Giudici (con il contributo di Fight Pausa e nvcnt), che hanno portato avanti la ricerca di un suono che nascesse da due diversi approcci, unendo sonorità “grezze” ma delicate, dando vita ad una produzione acustica e organica, processata e portata all’essenziale fino al punto da suonare quasi lo-fi.

Quella della “stanza” è un’immagine che è spesso tornata nelle tracce di HÅN: la camera da letto è un luogo profondamente intimo, uno spazio dove inizia e termina la giornata, accessibile a poche persone. Proprio per questo è molto poco connesso con il mondo esterno. E’ insieme un isolamento, un luogo creativo dove esplorare la propria interiorità e sperimentare delle metamorfosi.

Sospese tra atmosfere sognanti ed eteree, a tratti dark, le tracce dell’EP esorcizzano e trasformano il malessere della cantautrice in qualcosa di nostalgico, diventando il mezzo attraverso cui lasciare andare i propri attaccamenti.

“Fare musica per me è uno specchio con il quale guardarmi ed estendermi. Con “fuori dalla stanza” ho voluto ricreare un immaginario nel quale sono una bambina che gioca, racconta e scrive storie ricreando la realtà esterna dentro la sua camera fino a quando qualcosa da fuori infrange il suo mondo interiore.”

Share: