Spotify: un tuffo nella “sintomatologia delle hit estive”
Nonostante un giugno piovoso, l’estate sembra finalmente affacciarsi e con questa arrivano le immancabili hit estive, pronte ad accompagnarci per tutta la stagione.
Ma perché queste canzoni rimangono impresse nella testa di chi le ascolta? Il fenomeno è stato studiato anche da un punto di vista scientifico, senza però riuscire a dare una spiegazione definitiva. Quindi, se neanche la scienza riesce a spiegare tutto ciò, almeno Spotify può aiutare a riconoscere i sintomi, e ad accettarli. È questo il tema della nuova campagna Spotify per la playlist Estate 2024, un tuffo nella “sintomatologia delle hit estive”: dalla sindrome da collo di gallina, alla karaokite compulsiva, fino all’indicismo acuto.
Che cosa ci svelano le canzoni dell’estate? Uno dei primi elementi a saltare all’occhio sono le tante artiste che saranno protagoniste della scena musicale estiva del Paese.
Un altro trend riguarda le canzoni internazionali, che quest’anno stanno ottenendo grande successo anche in Italia. Tra gli artisti internazionali più ascoltati possiamo trovare i latini Floyyymenor Cris Mj, la hitmaker mondiale del 2024, Sabrina Carpenter, ma anche BILLIE EILISH, fresca di pubblicazione di uno degli album più ascoltati dell’anno nel mondo. Guardando alla scena pop italiana, Annalisa è sempre più protagonista, con due canzoni che stanno scalando le classifiche: Storie Brevi, con Tananai, e Beatrice, con Tedua. Anche Olly, artista molto apprezzato dalla Gen Z, ci ha regalato due brani che ascolteremo tutta l’estate: Devastante e Ho voglia di te, con Emma, entrambe firmate insieme al produttore JVLI. Il tema della familiarità, infine, che fa leva sul senso di nostalgia degli ascoltatori, risulta essere ancora una volta vincente, come dimostrano i successi di canzoni che si rifanno a hit del passato, come il remix di Pedro, realizzato da Jaxomy e Agatino Romero e cantato da Raffaella Carrà, Bacio di Giuda di AVA con Mida e Villabanks e I don’t wanna wait nata dalla collaborazione tra David Guetta e OneRepublic.
Questa estate mostra una scena musicale italiana quanto mai viva e dinamica.” ha dichiarato Dario Manrique, Editorial Lead Southern Europe di Spotify. Partendo da questo insight, la campagna porta gli utenti in un’atmosfera onirica, che si lega all’immaginario di un’estate suburbana dominata dalle hit estive, con i loro sintomi allo stesso tempo paradossali e contagiosi. La storia è stata così declinata in un long video e tre short video, dove si vedono diversi personaggi che non riescono a fare a meno di ballare e cantare Pedro, la nuova versione dell’indimenticabile hit di Raffaella Carrà, realizzata da Jaxomy e Agatino Romero. La campagna è live da oggi, 3 luglio. Long video disponibile a questo link.
Le canzoni dell’estate nel mondo Per chi volesse scoprire le canzoni dell’estate a livello globale, è disponibile la playlist Songs of Summer, con tracce che vanno dall’hip hop al latino e molto altro, come Million Dollar Baby di Tommy Richman, Not Like Us di Kendrick Lamar, A Bar Song (Tipsy) di Shaboozey e Good Luck, Babe! di Chappell Roan A proposito di Spotify Spotify è il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 615 milioni di utenti, tra cui 239 milioni di abbonati a Spotify Premium, su più di 180 paesi complessivi. Sulla piattaforma sono presenti più di 100 milioni di brani, oltre 6 milioni di podcast e più di 350 mila audiolibri, rivoluzionando completamente l’esperienza di fruizione dei contenuti audio streaming.