KIKO Milano partecipa a Cross Vision, la mostra-evento organizzata da INTERNI per il FuoriSalone 2024, con TANDEM, un’installazione artistica progettata da Massimo Iosa Ghini e Jacopo Foggini. L’opera d’arte sarà esposta al pubblico nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano sino al 28 aprile
KIKO Milano partecipa per la prima volta al FuoriSalone con TANDEM, un’installazione firmata dal designer e architetto Massimo Iosa Ghini e dal designer Jacopo Foggini, realizzata nell’ambito della mostra evento Interni Cross Vision all’Università degli Studi di Milano. Sin dalla sua fondazione, nel 1997, KIKO Milano ha reso l’innovazione, la qualità dei prodotti e il design del packaging gli elementi distintivi del suo stile. Con la partecipazione alla mostra, il brand attesta la sua vicinanza al mondo dell’arte, offrendo alla città di Milano un’installazione interattiva in cui si incontrano due approcci progettuali differenti, due gestualità che si ispirano all’estetica raffinata del mondo Beauty. L’opera, alta 8 metri e posta all’ingresso del Cortile d’Onore, è un omaggio all’ 3D Hydra Lipgloss, prodotto iconico di KIKO Milano. L’installazione è composta da una struttura portante di metallo che richiama le geometrie del packaging, alla quale è ancorato un chandelier progettato da Jacopo Foggini e realizzato con una cascata di filamenti trasparenti in metacrilato che riproducono i colori e la brillantezza del 3D Hydra Lipgloss. Alla base dell’installazione è posto un divano circolare progettato da Massimo Iosa Ghini, la cui seduta dalle forme labiali e dalle tinte rosso porpora, è stata realizzata per invitare i visitatori a cambiare prospettiva, guardando l’opera dal basso.
L’essenza di questa installazione risiede nel suo abile dialogo tra elementi distinti, che collaborano per creare una sinergia visiva e sensoriale. Lo studio nel far convergere diverse estetiche in un progetto armonico rappresenta la maestria di questa creazione che veicola la potente inclusività del Beauty e la sua sensoriale fusione di colore e materia. La possibilità di soggiornare all’interno dell’installazione e di esplorarne la vitale interazione con la luce evoca il benessere profondo dei gesti di bellezza e la forza di attrazione e condivisione del make-up.
“È un onore per noi partecipare per la prima volta al FuoriSalone, nell’ambito della mostraevento di INTERNI, un’istituzione nel settore del design, una manifestazione eclettica, innovativa e creativa con la quale abbiamo molti punti in comune”, ha commentato Simone Dominici, CEO di KIKO Milano. “Con KIKO Milano portiamo il valore della bellezza italiana nel mondo, una bellezza sempre più inclusiva e personalizzata, che porta energia, felicità e benessere, valori che KIKO incarna perfettamente e di cui è testimonial nel mondo”.